Commento al documento "Orientamenti pedagogici sui LEAD: legami educativi a distanza un modo diverso per fare nido e scuola dell'infanzia", a cura della Commissione Infanzia Sistema integrato Zero-sei (D.lgs. 65/2017), coordinata da Giancarlo Cerini.
Questa indagine potrà aiutarci a delineare un quadro più chiaro di quanto accaduto nelle scuole e nelle famiglie e conoscere meglio le diverse esperienze realizzate
Vicini alla scuola che non chiude, che non rinuncia al rapporto con i bambini, i giovani, le famiglie. Vicini a quanti (insegnanti, dirigenti, personale Ata), in una condizione così drammatica per tutto ...
All’interno del campo “istruzione”, l’argomento del giorno è rappresentato dalla cosiddetta “didattica a distanza”. Due parole che, a cavallo delle note vicende del ...
Appunti di una maestra in quarantena Sembra difficile oggi riflettere su qualunque argomento senza vederlo in funzione dell’attuale emergenza. Mi sembra invece importante inquadrare il presente e ...
L'Associazione Bruno Munari ha realizzato il progetto In casa con Munari: un nuovo sito dove vengono proposte azioni originali mutuate dal pensiero didattico e pedagogico di Bruno Munari, dedicando a ogni stanza - ...
Lettera di Raffaele Iosa sull'idea del cantiere scuola e risposta di Dario Missaglia, presidente di Proteo.
Vanessa insegna arts plastiques in un istituto di una cittadina della Francia. Mi racconta che anche in Francia, nel quadro del contenimento dell’epidemia da Covid19, le scuole sono chiuse; anche qui i docenti sono impegnati nella didattica a distanza.
Il presente contributo alla discussione in atto nella scuola italiana, relativamente alla didattica a distanza è strutturato in 12 brevi interventi su tematiche connesse fra loro. Nessuna pretesa di ...
Riportiamo un racconto di Isaac Asimov, pubblicato nel 1954 nel "Magazine of fantasy and Science Fiction".