Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Approfondimenti

26 mag 2020

La scuola che verrà, di Gennaro Lopez

Il nuovo paradigma culturale per una scuola profondamente riformata e all’altezza del nostro tempo dovrebbe prevedere il definitivo superamento del disciplinarismo, quindi della separazione ormai anacronistica e assurda tra saperi/discipline di contenuto “umanistico” e saperi/discipline di contenuto “scientifico”. Se vogliamo trarre lezioni dal passato, allunghiamo piuttosto il nostro sguardo fino ad abbracciare figure come Leonardo, come Galileo, cioè fino al loro “umanesimo scientifico”.

21 mag 2020

Legami educativi a distanza, di Giovanna Zunino

Commento al documento "Orientamenti pedagogici sui LEAD: legami educativi a distanza un modo diverso per fare nido e scuola dell'infanzia", a cura della Commissione Infanzia Sistema integrato Zero-sei (D.lgs. 65/2017), coordinata da Giancarlo Cerini.

12 mag 2020

"Un questionario sulle esperienze didattico-pedagogiche di questi mesi" a cura di Doriano Bizzarri e Federico Marucelli

Questa indagine potrà aiutarci a delineare un quadro più chiaro di quanto accaduto nelle scuole e nelle famiglie e conoscere meglio le diverse esperienze realizzate

06 mag 2020

"Vicini alla scuola" di Dario Missaglia

Vicini alla scuola che non chiude, che non rinuncia al ...

05 mag 2020

Considerazioni sulla DaD di Iole Ottazzi

All’interno del campo “istruzione”, l’argomento del giorno ...

05 mag 2020

"I bambini sono invisibili?" di Teresa Garaffo

Appunti di una maestra in quarantena Sembra ...

04 mag 2020

In casa con Munari

L'Associazione Bruno Munari ha realizzato il progetto In casa con Munari: un ...