Menu

> Vicini alla scuola

Vicini alla scuola

Vicini alla scuola Giugno 2020

  • 26 giu 2020

    Da un giorno all’altro tutto è cambiato...

    Testo a cura del Forum veneto delle Associazioni professionali della scuola.

  • 17 giu 2020

    Le belle parole che non dovremo mai dimenticare, di Nadia Ferrari

    Tra le tante cose spiacevoli che ci ha donato questa pandemia a una possiamo dare valore: in questo periodo ognuno di noi ha ritrovato il tempo di dedicarsi a quelle domande fondamentali, che dentro una scuola che per alcuni doveva assomigliare a una azienda, hanno rischiato di essere dimenticate. Sono riemerse, e non solo per la scuola dell’infanzia, le belle parole che distinguono l’educazione da tutti gli altri contesti sociali ritornando ad avere il loro ruolo di vincoli di senso: l’uguaglianza, la partecipazione attiva, la solidarietà, la ricerca, la sperimentazione, il corpo e la prossimità, la libertà, la democrazia. La scuola ritrova il suo principale mandato.

  • 04 giu 2020

    La valutazione finale ai tempi del Covid 19: empatia, tecnologia, competenza, di Fiorella Ricciardi e Ugo Vitti

    Il Covid 19, che ha pesantemente condizionato le vite di tutti i componenti della comunità educante, ha tuttavia consentito di aprire nuovi scenari e prefigurare un fare scuola diverso. Non bisogna perdere questa opportunità, a partire dalla valutazione di questo fine anno, per proiettarci nel futuro (immediato) del nuovo avvio e fare tesoro del tanto di buono che è emerso in questi mesi.

  • 01 giu 2020

    L'emergenza e i tormenti della valutazione, di Sauro Partini

    Se in tempi ordinari resta sempre complicato capire cosa racchiude e sintetizza un 6 o un 5, nell’attuale contingenza lo diventa molto di più. In che modo avrà inciso, ad esempio, sulle motivazioni degli alunni un evento quale quello vissuto, di cui saranno testimoni unici (speriamo) tra i loro pari? Quanto peserà, in tal senso, sul futuro dei maturandi, un’esperienza mozzata proprio all’epilogo? Si potrà valutare tutto ciò e farlo entrare in un numero? Presentazione di Dario Missaglia

Top