Associazione professionale Proteo Fare Sapere
17 settembre 2020

L'Università per la Scuola. Un'iniziativa esemplare

Segnaliamo a docenti e studenti della Scuola secondaria superiore questa iniziativa del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Roma Tre: si tratta di ben 26 incontri seminariali online che affrontano e approfondiscono altrettanti argomenti relativi a saperi e competenze scientifiche dei docenti che hanno dato la propria disponibilità per realizzare questo progetto. Proteo, oltre ad apprezzare la generosità dell'iniziativa, non può non sottolinearne il grande valore (anche simbolico) nel momento in cui, a causa della perdurante emergenza COVID, la Scuola si trova nella necessità di ripensarsi non solo negli aspetti organizzativi, ma anche e soprattutto in quelli didattici ed epistemologici. Ogni possibile sinergia tra Università e Scuola rappresenta, dunque, una risposta concreta alle urgenze del momento. Il nostro auspicio è che il progetto dell'Università Roma Tre possa valere da stimolo ed esempio per ulteriori analoghe iniziative.

Gennaro Lopez, CTS di Proteo Fare Sapere


 

«È l’ora della ricreazione... UNI(amoci) a distanza:
cibo per la mente, l’anima e il cuore»

Il  Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Roma Tre organizza un ciclo di seminari liberi online che, a partire da giovedì 24 settembre e fino ad aprile 2021, saranno indirizzati, con cadenza settimanale (orario fisso alle ore 15), agli studenti liceali delle ultime due classi e, naturalmente, ai loro docenti.

L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività coordinate dal Prorettore con delega per i rapporti con scuole, società e istituzioni, il Prof. Marco Ruotolo, che sarà presente ad aprire e a presentare l’incontro inaugurale.

Il titolo scelto dal comitato dei promotori (Adele Teresa Cozzoli, delegata del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici ai rapporti con le istituzioni scolastiche, Marco GuarracinoAlexia Latini e Angelo Luceri) rispecchia il duplice compito demandato a ogni docente dell’Ateneo: non abdicare al rilievo dato ai contenuti dell’insegnamento universitario e non rinunciare mai al cuore e alla passione per il lavoro, in uno scambio reciproco, umano ed emotivo, con gli studenti.

Nell’attuale momento di difficoltà, infatti, riteniamo quanto mai importante proseguire nei contatti con il mondo della Scuola – cui ci sentiamo particolarmente vicini in questo inizio di anno scolastico – perpetuando la linea di scambio fattivo e produttivo che ha sempre contraddistinto l’Università degli Studi di Roma Tre.

I docenti che hanno aderito al progetto si sono messi a disposizione per offrire agli studenti lezioni, non più lunghe di un’ora, con un taglio che, in linea con le competenze di ciascuno, intende essere fruibile da un pubblico liceale, senza per questo naturalmente rinunciare alla completezza dell’informazione.  

Il calendario prevede una serie di proposte rappresentative di gran parte delle anime di cui si compone il Dipartimento, con argomenti che spaziano negli ambiti delle letterature antiche e moderne, della cristianistica, dell’archeologia, della storia, della linguistica, dell’arte, della geografia e dell’informatica umanistica.

Gli ultimi due incontri sono stati immaginati in prospettiva di un dialogo interattivo con le scuole e con gli studenti, su due temi che fanno convergere gli interessi del paese: da un lato, l’Europa, al centro del dibattito ora più che mai, dall’altro, il Teatro, di cui aspettiamo e auspichiamo una ripresa totale dopo l’emergenza; per organizzarli in sinergia, è chiesta fin da ora la collaborazione delle Scuole, che possono già contattarci ai recapiti indicati nella pagina sottostante.

Calendario, modulo di adesione agli incontri e ogni altra informazione all'indirizzo: studiumanistici.uniroma3.it/uni-amoci/

 

CALENDARIO INCONTRI (INIZIO ALLE ORE 15:00)

SETTEMBRE 2020

  • 24  Mario De Nonno, Da Catullo ai Poeti del Trullo. Presentano il ciclo dei seminari Marco Ruotolo (Prorettore con delega per i rapporti con scuole, società e istituzioni) e Manfredi Merluzzi (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici)
  • 30  Paolo d’Achille, ‘Ma nun c’è lingua come la romana’: il romanesco di G.G. Belli e il dialetto nella Roma di oggi

OTTOBRE 2020

  • 8  Manfredi Merluzzi, La Storia come trama per comprendere il nostro presente
  • 15  Monica Venturini, Pirandello scrittore di novelle
  • 22  Annalisa D’Ascenzo, Ricreazione su Marte: l’Esogeografia
  • 29  Elisa de Roberto, L’uno e il tutto: il racconto contemporaneo e i suoi contenitori

NOVEMBRE 2020

  • 5  Maria Cristina Terzaghi, La Rivoluzione pittorica di Caravaggio
  • 12  Marco Guarracino, Quando internet incontra l’intelligenza artificiale
  • 19  Adele Teresa Cozzoli, L’isola che non c’è. Isole reali e isole immaginarie nell’Odissea e oltre
  • 26  Arnaldo Marcone, Che cosa intendiamo per la tarda antichità

DICEMBRE 2020

  • 3  Alexia Latini, Volti e immagini del poeta tragico
  • 10  Antonio Clericuzio, Le accademie e l’organizzazione della scienza agli inizi dell’età moderna
  • 17  Fabrizio Bisconti, I primi cristiani a Roma

GENNAIO  2021

  • 14  Luca Marcozzi, Dante nella cultura letteraria dell’ottocento
  • 21  Angelo Luceri, ‘I Romani a nozze’: la poesia epitalamica latina
  • 28  Gabriele Pedullà, Leggere il Principe di Macchiavelli

FEBBRAIO  2021

  • 4  Carla Masetti, L’immagine cartografica della città di Roma nel tempo
  • 11  Alberto D’Anna, Sui Vangeli da Agostino a Sandro Veronesi
  • 18  Anna Pegoretti, La forma dell’invisibile con Dante alle origini dell’Universo
  • 25  Massimo Giuseppetti, Il teatro e la politica culturale di Atene

MARZO  2021

  • 11  Carla Noce, Donne e Cristianesimo
  • 18  Silvia Ginzburg, Raffaello, oggi
  • 25  Maria Cristina Molinari, Il tesoretto del Campidoglio racconta la grande storia: da Annibale alla conquista padana

APRILE 2021

  • 1  Laura Fortini, Scrittrici italiane oltre canone. Morante e le altre
  • 8  Tavola rotonda con le scuole. Alla ricerca di un codice transculturale europeo
  • 15 T avola rotonda con le scuole. Il liceo classico e il teatro antico. Come fare didattica attiva sul teatro ai tempi del Covid

studiumanistici.uniroma3.it/uni-amoci/