Associazione professionale Proteo Fare Sapere
16 gennaio 2024 Lazio

Una riflessione sulle considerazioni di Galli della Loggia in merito al Mito dell’Inclusione

Di Fabio Bocci, Cts Proteo Fare Sapere

Pubblichiamo l'intervento di Fabio Bocci sull'inaudito attacco portato da Galli Della Loggia all'Inclusione scolastica.
Un attacco in palese contraddizione con i valori e i principi della Costituzione a cui si ispira Proteo Fare Sapere, e al quale è bene rispondere per chiarire che noi saremo sempre schierati in difesa di tali principi.

Massimo Baldacci
Presidente nazionale Proteo Fare Sapere

 

Se fosse stato pubblicato a dicembre, avremmo potuto iscrivere l’articolo di Ernesto Galli della Loggia apparso sul Corriere della Sera con il titolo “Il Mito dell’inclusione nella scuola italiana” nella rubrica intitolata Le cose di cui c'è poco da stare allegri dell’anno 2023, anno assai nefasto che ricorderemo per i tanti morti nel purtroppo duraturo conflitto Russo- Ucraino, per quelli dell’altrettanto longevo conflitto Israelo-Palestinese e, anche, per le tante (troppe) donne vittime di femminicidi. E, invece no, è apparso il 13 gennaio del 2024 e siamo decisamente sorpresi, perché è questo un mese in cui di solito, almeno nei primi giorni, si risente ancora dell’afflato dei buoni propositi per il nuovo anno e tra questi vi è certamente quello di vedere realizzato un mondo più equo, giusto e solidale.
Evidentemente non è così per tutti/e. Certamente non lo è per Galli della Loggia, il quale nel suo breve pezzo, attacca frontalmente uno dei capisaldi della scuola democratica italiana, qual è l’Inclusione. Ora, sorvoliamo (per ragioni di spazio) su alcune affermazioni grossolane e offensive (disabili “con il loro insegnante personale”; dislessici e disgrafici “oggi cresciuti a vista d’occhio anche per insistenza delle famiglie”) e concentriamoci sul punto cruciale, ossia che l’Italia è “un caso unico al mondo” perché nelle aule scolastiche italiane “convivono  regolarmente accanto ad allievi cosiddetti normali, anche ragazzi disabili gravi”, così come (fatto evidentemente inaudito per l’Autore) “ragazzi stranieri incapaci di spiccicare una parola di italiano”.
Galli della Loggia, con un breve tratto di penna, mette in discussione sessanta anni di conquiste democratiche del sistema formativo italiano, cancellando in un sol colpo la Legge 517/1977 che ha chiuso le istituzioni speciali, la sentenza della Corte Costituzionale 215/1987, che abrogando il comma 3, art. 28 della Legge 118/1971 ha consentito a quelli che lui definisce “disabili gravi” di accedere ai livelli più alti dell’istruzione, nonché la Legge Quadro 104/1992 e tutto ciò che ne è seguito fino ai recenti DDLL 66/2017e 96/2019.
Li ha cancellati, perché nel concludere il suo pezzo, Galli della Loggia afferma che noi conosciamo bene i risultati di questa scelta, che altrove definisce frutto di una ideologia “universalista, buonista, democraticista e costituzionalista”.
Ora, ci sentiamo in dovere di chiedere all’Autore:

1) sulla base di quali dati di ricerca (anche comparativa, con altre nazioni dove ciò non è avvenuto), afferma che la scelta dell’inclusione fatta in Italia è dannosa, tanto da essere da lui definita un mito?

2) Poiché non lo dice apertamente, sta forse chiedendo di riaprire le scuole speciali e le classi differenziali?

3) Affermando che la convivenza tra “allievi normali” e disabili gravi (termine quantomai ambiguo) genera danni alla scuola, si trova forse d’accordo con il leader del partito di estrema destra tedesco AFD Björn Höcke, che ad agosto 2023 ha richiesto “Scuole separate per i disabili” in quanto “con loro in classe” vi sono “limiti per i nostri studenti”?

Al Ministro del MIM Valditara chiediamo invece di dirci cosa pensa di queste considerazioni di Galli della Loggia sull’Inclusione – visto che lo ha incontrato in questi giorni (fonte “Orizzonte Scuola”) – e se sia questa la via del radicale cambiamento del nostro sistema formativo di cui si è parlato durante l’evento.
In ultimo, chiediamo anche un parere al Direttore, e alla Redazione, del Corriere della Sera che ospita sistematicamente le riflessioni di Galli della Loggia.
Poniamo queste domande per curiosità e per avere cognizione di cosa ci aspetta. E, in ogni caso, chiediamo con forza un dibattito pubblico affinché certe affermazioni possano essere affrontate seriamente e con il dovuto approfondimento, come meritano.

Fabio Bocci*

 
* Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre
Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Proteo Fare Sapere nazionale
Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Proteo Fare Sapere Roma e Lazio
Socio fondatore e componente del Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS)
Delegato per le questioni inerenti alla disabilità della Società Italiana di Pedagogia (SIPED)