Menu

> Notizie > Speciale TFA Sostegno - 7° ciclo

Notizie

11 Aprile 2022

Speciale TFA Sostegno - 7° ciclo

L’Associazione Proteo Fare Sapere, in attesa che le Università che hanno aderito al 7° ciclo pubblichino il bando per la selezione e l’accesso ai Percorsi di formazione per la Specializzazione per le attività di Sostegno, propone il corso online

Speciale TFA Sostegno
7° ciclo

Il corso online di preparazione per le previste prove d’esame (preselettiva, scritto e orale) è rivolto agli aventi titolo per
Infanzia e Primaria: Laurea in Scienze formazione primaria e analoghe o Diploma magistrale, sperimentale pedagogico o linguistico conseguito entro l’a.s. 2001/02
Secondaria di I o II grado: Abilitazione all’insegnamento o Laurea magistrale/a ciclo unico ed equivalenti o diploma di II livello AFAM più 24 CFU. Per gli ITP è richiesto solo diploma.

Contenuti: presenti 8 moduli didattici che affrontano i seguenti nodi tematici: competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; empatia e intelligenza emotiva; creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche nella scuola dell’autonomia e 3 moduli metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni delle prove d’esame per prepararsi a sostenere con scrupolo le tre fasi selettive.

Strumenti: videolezioni, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC.
Il corso prevede una parziale implementazione in progress dei materiali di studio e delle esercitazioni per la preparazione alle prove, in particolare quelle preselettive.

Modalità: interamente online asincrona sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere per favorire un’organizzazione flessibile dei percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri di ciascun corsista e per adattare il percorso formativo sulla base delle conoscenze e competenze già acquisite.

Durata: è previsto un impegno di 60 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli per una durata massima di un anno dall’attivazione, salvo proroghe per eventuali rinvii delle prove selettive.

Iscrizione: l’iscrizione va regolarizzata compilando il modulo riportato di seguito in questa pagina ed effettuando il pagamento con bonifico bancario.

Costi: corrispondono a € 150, ridotti a € 80 per gli iscritti alla FLC CGIL. Copia della ricevuta del bonifico bancario (IBAN IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, causale “TFA Sostegno” e l'eventuale copia della tessera FLC CGIL dovranno essere allegati al modulo di iscrizione.
Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.

Certificazione: rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

Astratto foto creata da freepik - it.freepik.com

 

Allegati

Top