Associazione professionale Proteo Fare Sapere
27 novembre 2020

Concorso nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea”

Pubblichiamo volentieri i riferimenti utili per la partecipazione a questo concorso nazionale rivolto alle scuole superiori, studenti e insegnanti, promosso dalla rete VentotenEuropa.

VentotenEuropa, attraverso le aziende aderenti, si occupa – da oltre 30 anni – della promozione di iniziative culturali e formative legate alle tematiche della cittadinanza attiva e solidale, della cittadinanza europea, dell'educazione sostenibile e della valorizzazione dell’ambiente storico, sociale, naturale delle isole di Ventotene e di Santo Stefano. La Rete ha costituito il “Centro VentotenEuropa” per contribuire, con proprie risorse a offrire l'isola di Ventotene come luogo di formazione sulle tematiche europee e sul ruolo del Mediterraneo, a studenti e giovani italiani europei ed extraeuropei. Studio, confronto, creatività, lavoro e socializzazione sono alla base dei nostri programmi didattici in funzione di un arricchimento culturale sul campo e un originale percorso di cittadinanza attiva. 

Dai curricula delle aziende aderenti a VentotenEuropa si evince che circa 200.000 studenti hanno partecipato a campi scuola e attività didattiche sull'isola, tra la metà degli anno '80 e il 2017. Dall'anno scolastico 2017/2018 a oggi –periodo sul quale insiste il Protocollo in oggetto – hanno partecipato alle attività formative sull'isola di Ventotene, 3574 studenti, impegnati in campi scuola e 531 docenti di scuole di ogni ordine e grado impegnati in attività formative (43 secondarie di 2° grado, 33 di 1° grado, 4 primarie). 

Molti studenti delle classi del triennio della secondaria superiore hanno partecipato ad attività di ASL e PCTO. Oltre a queste iniziative riservate a studenti, abbiamo collaborato all'organizzazione di due Convegni, uno promosso dall'USR LAZIO (settembre 2018 ) destinato a docenti del Lazio e l'altro dall'Istituto Einaudi di Roma e MIUR relativo a un Progetto Hackathon. 

Purtroppo per l'anno scolastico 2019/2020, a causa della Pandemia da Covid 19, i campi scuola prenotati sono stati bloccati. Tuttavia, in apertura dell'anno scolastico 2020/2021 è stato realizzato con successo un lungo campo scuola per un importante Ist Tecnico Romano. 

Al fine di fornire un elemento di valutazione della proposta oltre al link al sito del MIUR 

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-nazionale-liberta-diritti-doveri-cittadinanza-italiana-e-appartenenza-europea 

e sul sito dedicato al supporto per la progettazione europea https://progetinprogress.wordpress.com 

https://progetinprogress.wordpress.com/2020/11/09/concorso-nazionale-liberta-diritti-doveri-cittadinanza-italiana-e-appartenenza-europea/ 

si allegano i documenti inerenti il Concorso. Si ricordano alcune scadenze e modalità di partecipazione al concorso (ART 4 del Regolamento") 

SCADENZA ENTRO IL 15 dicembre 2020 
Le Istituzioni scolastiche interessate, singole o in rete, devono compilare l’apposito Modulo di iscrizione (allegato A), pubblicato anche sul sito www.ventotenuropa.eu, e inviare entro il 15 dicembre 2020, esclusivamente per posta elettronica a:caterina.spezzano@istruzione.it 
L’invio della scheda di iscrizione consentirà di programmare al meglio le fasi ulteriori del concorso. Il mancato inoltro, tuttavia, non costituirà impedimento all’invio dei lavori entro la data sotto indicata. 

INVIO ELABORATI SCADENZA 30 aprile 2021
Gli elaborati, con allegata la lettera di partecipazione** (Allegato B) completa di tutti i dati della scuola, dei partecipanti e del progetto dovranno essere inviati esclusivamente per posta elettronica in formato digitale al seguente indirizzo email: caterina.spezzano@istruzione.it **La mancanza della lettera di partecipazione** allegata agli elaborati presentati comporterà l'esclusione dal concorso.    

Per contatti
Rosa Magiar Presidente +39 3277917665
Mauro Ugazio - Pubbliche relazioni + 39 3298426146