Associazione professionale Proteo Fare Sapere
17 agosto 2020

Torniamo a scuola in... SICUREZZA - 2° edizione

Corso di formazione per il personale scolastico dedicato al contrasto e al contenimento del virus Covid19. 

Tenuto conto del Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19, sottoscritto il 6 agosto 2020 e di tutte le disposizioni dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute e del CTS, l’Associazione Proteo Fare Sapere* propone il nuovo corso per l’emergenza Covid 19. 

Il corso è rivolto a tutto il personale della scuola e consente di adempiere all’obbligo di informazione e formazione dei collaboratori scolastici (per 6 ore di formazione) e del personale docente (per 2 ore), 

Il corso, in particolare, è fornito gratuitamente a tutte le scuole che hanno acquistato la precedente edizione che è ora sostituita integralmente. 

Il link per scaricare il pacchetto formativo con le relative istruzioni (il link scade dopo una settimana dal suo ricevimento) verrà inviato a tutte le scuole che lo hanno già acquistato o lo acquisteranno. 

Il corso è liberamente fruibile da tutto il personale della sola scuola. 

DSGA, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici 

Contenuti: pacchetto formativo, fruibile offline, di 4 moduli per un totale di 6 h comprensivo di due videolezioni tenute da un medico competente in medicina del lavoro e un RSPP esperto nella sicurezza delle scuole, una breve videolezione e una presentazione sulla figura professionale del collaboratore scolastico e le sue competenze, l’illustrazione del Piano Scuola 2020/21 Nel materiale un test finale per il personale addetto alle pulizie 

Dirigenti scolastici, DSGA, docenti 

Contenuti: pacchetto formativo, fruibile offline, di 4 moduli per un totale di 2 h comprensivo di una videolezione tenuta da un RSPP esperto nella sicurezza delle scuole, quattro illustrazioni riguardanti rispettivamente: il Piano Scuola 2020/21, il 

Protocollo d’Intesa sottoscritto il 6 agosto 2020 dal MI e dalle OO.SS, le linee guida infanzia e linee guida DDI. È presente inoltre materiale informativo sulla normativa di settore e altri strumenti utili per organizzare la ripartenza in sicurezza come la check list delle azioni del dirigente scolastico, dei docenti e degli organi della scuola sulla DDI. 

Nel materiale un test finale per i docenti. 

Certificazione: non è previsto il rilascio di un attestato di frequenza da parte di Proteo Fare Sapere, ma un modello di attestazione personalizzata di superamento del test con valutazione, che le scuole potranno utilizzare per validare l’avvenuta formazione. 

Costi: il costo del corso è di 30 € per ogni istituzione scolastica. 

Richiesta: le scuole possono richiedere il corso inviando la richiesta via email a segreteria@proteofaresapere.it indicando: 

  • email per le comunicazioni 
  • dati per la fatturazione elettronica (nome dell’istituto, indirizzo, codice fiscale, codice univoco di fatturazione, codice CIG) 
  • buono d’ordine cui seguirà, al ricevimento della fattura elettronica, il pagamento da effettuare con bonifico bancario (IBAN IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, 
  • con causale “Corso Covid”. 

Le richieste verranno accolte fino al 24 settembre 2020.

Al ricevimento della e-mail verrà inviato il link per scaricare il pacchetto formativo con le relative istruzioni, entro e non oltre una settimana dal ricevimento del link stesso. Seguirà fattura elettronica. 

*soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

Allegati