Associazione professionale Proteo Fare Sapere
20 maggio 2019

Solidarietà alla professoressa Rosa Maria Dell'Aria

Tags
comunicato

L'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Palermo, mentre esprime vicinanza e solidarietà alla professoressa Rosa Maria Dell'Aria sanzionata per illecito insegnamento, manifesta viva preoccupazione per il clima culturale che sembrerebbe non volere dare spazio al confronto, al pensiero libero e critico.

Di fronte a questo amaro episodio l'Associazione ribadisce con forza che ai docenti è garantita la libertà di insegnamento; sottolinea inoltre che l'autonomia didattica si traduce nella libera espressione culturale del docente che deve garantire la formazione degli alunni attraverso il confronto aperto di posizioni culturali plurali. La società tutta non può abbassare la guardia di fronte a posizioni autoritarie e la scuola in particolare, proprio per la sua specifica funzione deve vigilare per contrastare quei fenomeni, che anche in maniera subdola tentano di minare la dignità e la libertà di ciascun cittadino.

Buon lavoro, professoressa Rosa Maria, sia orgogliosa della sua didattica attiva; oggi come non mai abbiamo bisogno di docenti come lei.

Con stima e rispetto

 

L'Ufficio di Presidenza

Proteo Fare Sapere Palermo