Associazione professionale Proteo Fare Sapere
31 marzo 2016

Istruzione e lavoro. Una freccia senza bersaglio- Il libro della collana Fare Sapere a cura di Luigi Rossi e Gigi Caramia

In questi ultimi mesi temi quali alternanza scuola-lavoro, stage, tirocini, apprendistato, competenze, sistema duale, addestramento e orientamento stanno determinando una girandola di leggi, accordi, intese e protocolli da cui discendono progetti, iniziative, percorsi che coinvolgono le scuole, gli studenti e le loro famiglie. Ma anche le istituzioni pubbliche, le imprese e i sindacati.


Questo libro a cura di Luigi Rossi e Gigi Caramia offre un’informazione completa su queste tematiche, fornendo delle chiavi di lettura delle diverse norme, sulla loro applicazione, sul loro utilizzo e sulle insidie che nascondono. Una guida chiara su una normativa complessa per orientare e aiutare le scuole, le famiglie e gli studenti. 

Alternanza scuola-lavoro, apprendistato, integrazione tra istruzione e formazione professionale, progetti sperimentali, scuola digitale… potrebbero essere occasione di crescita personale dei ragazzi, di ammodernamento del sistema scolastico e di quello delle imprese. A condizione però che al centro dell’attenzione vi sia sempre la formazione dei nostri giovani, l’elevamento dei livelli di istruzione e il sistema scolastico sia il volano dei percorsi formativi.

Anche questo orizzonte di valori e di principi anima questo libro.

Vai al libro