Associazione professionale Proteo Fare Sapere
06 ottobre 2021

Quinta sessione della Conferenza nazionale di Programma Proteo Fare Sapere, Messina, 6 ottobre 2021

Quinta sessione della Conferenza nazionale di Programma Proteo Fare Sapere
La scuola che riparte dal Mezzogiorno

Messina, 6 ottobre 2021, ore 9.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00 
presso Hotel Capo Peloro, via Circuito Torre Faro, Messina

I patti formativi territoriali, le politiche per l'infanzia e il tempo scuola. La centralità della scuola nel contrasto alle diseguaglianze e alle disparità.

Programma 

SESSIONE ANTIMERIDIANA ORE 9.30 – 12.30
Presidenza: Elisabetta Gambello, presidente Proteo Calabria

9.30
Le ragioni della conferenza ed il percorso, a cura di Gianni Carlini, Ufficio di Presidenza nazionale Proteo Fare Sapere

Indirizzo di saluto
Pietro Patti
, segretario generale FLC Messina
Alfio Mannino, segretario generale CGIL Sicilia
Adriano Rizza, segretario generale FLC Sicilia

Dott. S. Suraniti, direttore U.S.R. Sicilia 

Tema: La scuola che educa e dialoga

10.00
La cultura che riparte dai territori
Eliana Romano, presidente Proteo Sicilia

10.30
I patti territoriali per il successo formativo e la promozione sociale
L’esperienza della città di Palermo, 
Giovanna Marano, assessora Giunta Municipale Comune di Palermo
I patti educativi di comunità per una pedagogia del territorio, Ignazio Sauro, D.S. Istituto Istruzione Superiore G.Salerno, Gangi (PA)

11.15
Dove va lo 0 – 6  Tra diritti obbligo e doveri, Giovanna Zunino, C.T.S. nazionale Proteo Fare Sapere, esperta di politiche educative per la scuola dell’infanzia
Centralità dei bambini e curricolo. Non bastano le buone intenzioni, Teresa Garaffo, Proteo Fare Sapere Catania, insegnante scuola d’infanzia ICS Italo Calvino, Catania
Quali prospettive per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo?, Manuela Calza, segretaria FLC CGIL nazionale

SESSIONE POMERIDIANA  ore 14.00 – 17.00
Presidenza: Giuseppe Tranchini, DS, Proteo Fare Sapere Campania

Tema: La scuola plurale

La classe inclusiva: un approccio didattico per contrastare povertà e perdita di apprendimento, Maurizio Gentile, docente LUMSA, Università di Roma
La grande malattia. Iatrogenesi versus Pedagogia, Raffaele Iosa, già D.T., componente C.T.S. nazionale Proteo Fare Sapere, autore di saggi e formatore
La centralità della scuola per una nuova civiltà di relazioni tra ragazze e ragazziDaniela Dioguardi, gruppo Pedagogia delle differenza UDI Palermo

La scuola che “trasforma”. Solidarietà e  cooperazione internazionale

Le esperienze 
docenti – Palermo M.A., docente I.I.S. Palermo
studentesse e studenti – Sayfoudiny Diallo (Guinea Conakry), Firdaous Erradi (Marocco)

Note conclusive
Dario Missaglia
, Presidente nazionale Proteo Fare Sapere

 

LINK PER ACCEDERE ALLA DIRETTA STREAMING

mer 6 ott 2021 09:30 - 12:30 (CEST)

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://www.gotomeet.me/Proteo/le-strategie-per-contrastare-le-diseguaglianze-5-s

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 42

Codice accesso: 584-491-605

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/584491605

Le strategie per contrastare le diseguaglianze (5° Sessione Proteo - PM)
mer 6 ott 2021 14:00 - 17:00 (CEST)

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://www.gotomeet.me/Proteo/le-strategie-per-contrastare-le-diseguaglianze-5-6

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 80

Codice accesso: 577-173-637

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/577173637

L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8.06.2005 e DirettivaMIUR n.170 del 21/03/2016) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 delComparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenzebrevi, e art. 21 del CCNL 2011 dell’area della dirigenza scolastica.

Allegati