Associazione professionale Proteo Fare Sapere
03 settembre 2020

Presentazione del libro "Niente di questo mondo ci risulta indifferente"

ll 3 settembre 2020 FLC CGIL e l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere organizzano la presentazione del libro

Niente di questo mondo ci risulta indifferente.
Un'alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale

Il webinar si svolgerà il 3 settembre 2020, dalle 16.30 
meet.google.com/bqv-qmdg-xtz

 

Il libro è redatto dall'Associazione Laudato si', curato da Daniela Padoan e pubblicato da Interno4 Edizioni.

Mentre la pandemia di Covid-19 continua a seminare contagi e morti nel mondo, condizionando pesantemente la vita del pianeta e mostrando come crisi climatica, ambientale, pandemica e sociale siano strettamente connesse, è necessario procurarsi gli strumenti conoscitivi - scientifici, economici, filosofici - per affrontare alla radice i problemi creati da un modello culturale che fa dello sfruttamento della natura e degli esseri umani il proprio cardine. A quasi un anno dal primo sciopero mondiale sul clima e a cinque anni dall'enciclica di Papa Francesco Laudato si', è stato pubblicato un libro frutto del confronto tra più di duecento attivisti, studiosi e associazioni della società civile, in dialogo sulla cura della casa comune. L'opportunità di presentare il libro ci permette di riaprire una discussione sullo sviluppo di politiche ambientali adeguate e urgenti.
L'enciclica Laudato si' di Papa Francesco sulla cura della "casa comune" chiede agli abitanti della Terra, credenti e non credenti, di fermarsi a riflettere sull'evidenza che l'umanità sta creando le condizioni per la propria estinzione. Siamo ospiti e non padroni del mondo che abitiamo e non è più possibile separare la salute degli uomini da quella degli animali e dell'ambiente, così come non è più possibile assentire alle enormi ingiustizie che vedono 27 persone possedere la stessa ricchezza della metà più povera degli abitanti della Terra. L'en­ciclica, non diversamente dai movimenti dei giovani che chiedono il diritto a un futuro, indica la necessità di una presa di coscienza e l'assunzione di comportamenti individuali e collettivi che affrontino l'imminenza del "punto di non ritorno" indicato dagli scienziati, quando il riscaldamento climatico produrrà conseguenze irreversibili, di cui le prime vittime saranno proprio i più fragili, quelli che Papa Francesco chiama "scarti" del nostro sistema economico e culturale.

Ne parliamo con
Mario Agostinelli, Clima ed energia: l'origine di tutte le crisi 
Guido Viale, Rifiuti e riconversione: verso un'economica circolare
Daniela PadoanVivente e biodiversità: non si può vivere sani su un pianeta malato
Virginio Colmegna, L'ideologia dello scarto che riguarda migranti, poveri, malati
Moni Ovadia, L'enciclica Laudato si' come appiglio nella corsa all'autodistruzione

Intervengono
Dario Missaglia, Presidente Nazionale Proteo
Gianna Fracassi, Segreteria Confederale CGIL
Francesco Sinopoli, Segretario Generate FLC CGIL

Moderano
Giulia Biazzo, Unione degli Studenti Nazionale
Federico Allegretti, Rete degli Studenti Nazionale
Alessandro Rapezzi, FLC CGIL Nazionale

 

Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

Allegati