Associazione professionale Proteo Fare Sapere
23 dicembre 2019

Obiettivo secondaria

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, a seguito della conversione del “Decreto Scuola” per i Concorsi ordinario e straordinario per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola secondaria di secondo grado su posto comune e di sostegno, propone il corso online

Obiettivo secondaria

Il percorso formativo di preparazione all’esame orale, sotto il profilo normativo, pedagogico e didattico è rivolto al personale docente abilitato e non abilitato.

Modalità
Il corso si svolgerà interamente on line sulla piattaforma e-learning http://formazione.proteofaresapere.it e il corsista potrà liberamente organizzare i propri percorsi di studio secondo i propri ritmi e la propria disponibilità di tempo.
Durata

L’intero corso prevede un impegno di 50 ore. Il corso sarà disponibile sino all’espletamento di tutte le prove concorsuali.
Certificazione
È previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, che permetterà agli iscritti del corso di includere, tra i propri titoli culturali, un titolo qualificante nel proprio portfolio, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.
Contenuti

Il corso si articola in 10 moduli didattici che affrontano i vari aspetti dell’insegnamento nella scuola secondaria per prepararsi a sostenere con scrupolo e serenamente le prove selettive e 2 moduli metodologici specifici per affrontare la prova computer based.
I singoli moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo che vanno ad esplicitare gli aspetti salienti del programma del Concorso. Il corso prevede una implementazione in progress dei materiali di studio.
A conclusione del percorso formativo sarà rilasciato un regolare certificato di partecipazione.

Iscrizione

Le iscrizioni al corso sono chiuse. È in preparazione la nuova edizione, in breve tempo daremo informazioni riguardanti modalità di iscrizione e costi.

Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).