Associazione professionale Proteo Fare Sapere
10 dicembre 2020

Master di II livello in Leadership e Management in Educazione. Dirigenza scolastica e governo della scuola

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre, con la collaborazione dell'Associazione professionale Proteo Fare Sapere, organizza il

Master di II livello in Leadership e Management in Educazione.
Dirigenza scolastica e governo della scuola

Anno Accademico 2020/2021

Il Master si rivolge ai professionisti che operano nei diversi settori della formazione scolastica, universitaria, professionale e non, o a quanti aspirano a diventare tali, proponendosi di far loro sviluppare le competenze teorico-operative necessarie per la gestione strategica dei processi formativi che hanno luogo in situazioni formali e non formali.
Requisiti per l'ammissione sono la laurea vecchio ordinamento o la laurea magistrale e il titolo rilasciato è il Diploma di Master Universitario di Secondo Livello di 60 CFU valido per l’inserimento nelle graduatorie provinciali e di istituto.

Durata

  • Avvio entro il 15 febbraio 2021
  • Prova finale entro il 20 dicembre 2021

Finalità

  • Promuovere le competenze teorico-operative per l’accesso alla dirigenza scolastica
  • Sviluppare specifiche competenze e strumenti per la formazione di coloro che operano all’interno delle istituzioni scolastiche in attività di collaborazione con la dirigenza o che svolgono funzioni particolari nei contesti educativi e scolastici (ad esempio: referenti di istituto, tutor, responsabili di aree di lavoro, coordinatori di dipartimento, animatori

Modalità

Attività interattiva online e in presenza, attività di tirocinio, per un totale di 1500 ore di apprendimento. Il programma è consultabile in allegato.

Tirocinio

Il Master prevede due fasi distinte, ma integrate, di tirocinio; tali attività si svolgono su base locale e decentrata sul territorio nazionale.
Le 150 ore di tirocinio sono realizzate in due fasi

  • FASE A: 75 ore di attività da svolgersi presso la scuola di appartenenza o il proprio ambiente di lavoro
  • FASE B: 75 ore di attività da svolgersi presso una “Scuola di riferimento”, scelta e indicata dai responsabili del Master, sulla base di convenzioni con Enti pubblici e/o privati accreditati presso il MIUR

Domanda di ammissione

Da presentare esclusivamente online, entro il 15 gennaio 2021. È necessario effettuare la registrazione al Portale dello Studente collegandosi al link portalestudente.uniroma3.it e selezionare la voce "Servizi online", quindi "Accedi ai Servizi online" e "Registrati".

Iscrizione

Gli ammessi al Master, entro il 31 gennaio 2021, dovranno perfezionare la procedura di immatricolazione sul Portale dello Studente con le stesse credenziali della domanda di ammissione.

Tassa d'iscrizione

Il costo del Master è di 2.400 € da versare in due rate. Per quanti certifichino lo stato di lavoratori, qual è quello dei docenti sia a tempo indeterminato che determinato, è ridotta a 1.500 €.
È possibile usare la Carta del Docente rivolgendosi all'Ufficio Post-Lauream di Ateneo all’indirizzo mail sspl@uniroma3.it.

Allegati