Associazione professionale Proteo Fare Sapere
07 marzo 2022

Comunicato stampa. La scuola italiana saprà fare la sua parte.

Il Forum delle Associazioni professionali dei Docenti e dei Dirigenti scolastici

• condanna fermamente l’intervento delle truppe russe in Ucraina, in quanto viola la libertà di uno Stato sovrano e costituisce una minaccia concreta alla sicurezza e alla stabilità del mondo intero;

• esprime sentimenti di profonda vicinanza e solidarietà alla popolazione ucraina così duramente provata;

• aderisce alle iniziative umanitarie in favore delle famiglie ucraine assediate o in fuga dalla guerra;

• confida che le istituzioni scolastiche sappiano essere luoghi di accoglienza, di solidarietà e di inclusione per tutti quei bambini e quei ragazzi che raggiungeranno il nostro Paese;

• invita il personale scolastico, i Consigli di Istituto e le famiglie degli alunni a mettere in campo tutte le possibili azioni di aiuto e di sostegno psicologico, pedagogico e didattico a favore dei minori che saranno inseriti nelle nostre scuole, con la speranza che essi possano al più presto venir fuori dai traumi e dallo smarrimento vissuti in questi ultimi giorni;

• fa appello ai docenti italiani perché nelle prossime settimane si continui a mettere al centro dell’azione didattica i temi dell'art.11 della Costituzione, della pace, della convivenza e della democrazia.

Il Coordinatore del Fonadds
prof. Carlo Di Michele

ADI – AIMC – ANDIS – CIDI - DIESSE — DISAL – FNISM –IRASE – ARSEF/IRFED –LEGAMBIENTE scuola e formazione – MCE – Proteo Fare Sapere –UCIIM