Associazione professionale Proteo Fare Sapere
07 dicembre 2020

Accompagnamento alla professione DSGA

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, in accordo con la FLC CGIL, propone la seconda edizione dell’attività formativa online

Accompagnamento alla professione DSGA

Gli incontri online si terranno dal 21 dicembre 2020 a febbraio 2021, dalle 16.30 alle 19.00, sulla piattaforma GoToMeeting e avranno cadenza settimanale.
L’attività formativa è finalizzata a sostenere e accompagnare lo sviluppo della professionalità dei DSGA neoassunti nelle regioni: Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Campania.
Il corso è comunque aperto alla partecipazione dei DSGA interessati.
Nel primo incontro saranno illustrati il percorso di formazione dei DSGA immessi in ruolo organizzato dal Ministero e le modalità di svolgimento dell’anno di prova e saranno date le indicazioni per la chiusura dell’attività contabile di fine anno 2020.
L’intera attività prevede un impegno stimato di 25 ore.

Avviso: il primo incontro di formazione è anticipato solo per i toscani al 18 dicembre 2020, dalle 16.00 alle 18.00, per maggiori informazioni è possibile consultare la lettera allegata.

Contenuti

Il corso si articola in 10 incontri di 2/3 ore che affronteranno le problematiche individuate dai DSGA esperti e segnalate dai partecipanti attraverso la mail formazionedsga@flcgil.it per dare risposte concrete e suggerimenti utili alla soluzione pratica dei quesiti inviati.
Saranno affrontati gli argomenti nodali dell’attività professionale del Direttore dei SGA relativi all’applicazione pratica di norme, regolamenti e procedure nella gestione amministrativo contabile, nella gestione del personale ATA e degli uffici, nei rapporti nella scuola e con il dirigente scolastico e nelle relazioni con fornitori e utenza, con l’amministrazione scolastica e con le altre pubbliche amministrazioni.
L’attività sarà centrata sui bisogni formativi dei partecipanti e sulle problematiche segnalate con una modalità di tutoring collettivo e sarà prestata una particolare attenzione allo svolgimento del periodo di prova.

Negli incontri sarà possibile intervenire e formulare osservazioni e quesiti attraverso la chat e attraverso la presentazione di eventuali documenti. Tutti i materiali utilizzati saranno inviati ai partecipanti insieme alle registrazioni degli incontri. Sarà possibile formulare quesiti riservati attraverso la mail dedicata e ne sarà garantita la riservatezza.

Modalità di iscrizione

È necessario compilare il modulo online, cliccando qui.

Costi

Il costo del corso, riservato agli iscritti alla FLC CGIL e a coloro che intendono iscriversi, è di 60 €.

Modalità di pagamento

Bonifico bancario intestato a a Proteo Fare Sapere – Roma
IBAN: 
IT48F0538705006000035185336 
Causale: “Accompagnamento DSGA”

La copia del pagamento dovrà essere inviata via mail con oggetto “Corso di accompagnamento alla professione del DSGA” all’indirizzo segreteria@proteofaresapere.it.
Al ricevimento dei documenti si procederà all’invio di una mail di conferma con l’indirizzo della sala GoToMeeting destinata esclusivamente alle attività formative e con il calendario degli incontri.

Certificazione

È previsto il rilascio di una certificazione finale da parte di Proteo Fare Sapere, che permetterà agli iscritti del corso di includere, tra i propri titoli culturali, un titolo qualificante, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

Allegati