Associazione professionale Proteo Fare Sapere
26 febbraio 2016

Concorso scuola: pubblicato il bando. Le domande entro il 30 marzo.

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale (4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 16 del 26-2-2016) i bandi del concorso a cattedre.

La presentazione delle domande

È disponibile una scheda che illustra le procedure da seguire per la registrazione..Le domande si presentano fino al 30 marzo 2016 (ore 14) attraverso le istanze online.

Chi può partecipare al corso

Al concorso potranno partecipare solo i docenti precari (sono esclusi i docenti a tempo indeterminato nella scuola statale, come stabilito dalla legge 107/15), in possesso dell’abilitazione/idoneità per lo specifico insegnamento, inclusi i maestri diplomati di istituto o scuola magistrale entro il 2001/2002 come stabilito dal DPR 25 marzo 2014.

Per il sostegno è necessaria anche laspecializzazione: i docenti specializzati potranno quindi presentare sia la domanda per il sostegno.

Le nuove classi di concorso

Il concorso, per la scuola secondaria, è stato bandito sulla base delle nuove classi di concorso, e dei relativi ambiti disciplinari. Le abilitazioni precedenti confluiscono nelle nuove classi di concorso secondo quanto stabilito nelle tabelle allegate al regolamento.

E' disponibile un’applicazione, che permette di individuare le corrispondenze tra vecchie e nuove classi di concorso.

Le prove del concorso

Le prove scritte si svolgeranno nel mese di aprile-maggio (il calendario sarà pubblicato sulla GU del 12 aprile 2016). Quelle orali entro il mese di luglio.

Ulteriori approfondimenti e una puntuale analisi dei provvedimenti, saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito e nel nostro speciale.