Associazione professionale Proteo Fare Sapere
07 aprile 2021

EuropaNews n° 2 febbraio-marzo 2021

Tags
Europanews

Documenti e rapporti

Commissione Europea
Libro verde sull’invecchiamento demografico. Promuovere la solidarietà e la responsabilità fra le generazioni
La Commissione ha rilevato un aumento di circa 10 anni dell'aspettativa di vita alla nascita tanto per gli uomini quanto per le donne; come conseguenza, nei prossimi decenni la popolazione di anziani nell'UE aumenterà. Il Libro Verde è il primo risvolto di tale relazione e inquadra il dibattito sulle principali questioni collegate all'invecchiamento demografico in Europa indicando i suoi effetti sulle diverse politiche chiamate a rispondere alla velocità della sua evoluzione nella società europea. Nel vagliarne gli effetti in termini di istruzione, carriera, benessere, pensioni, protezione sociale e produttività degli europei, il Libro Verde pone in risalto la necessità di convogliare più persone nella forza lavoro e le possibilità di creare occupazione.

Commissione Europea CULT
Terzo vertice europeo sull'istruzione: rapporto sull'evento
Questo rapporto fornisce un breve riassunto dei discorsi e dei dibattiti che hanno avuto luogo al terzo vertice europeo sull'istruzione, che si è svolto il 10 dicembre 2020.

Eurydice
Insegnanti in Europa Carriere, sviluppo e benessere
Gli insegnanti svolgono un ruolo essenziale nel processo di apprendimento e nel renderlo un'esperienza fruttuosa per tutti gli studenti. La pandemia, la rapida transizione dall'apprendimento faccia a faccia all'apprendimento a distanza hanno ulteriormente evidenziato il loro contributo essenziale alle nostre società. Se da una parte il ruolo degli insegnanti si evolve con l'insorgere di nuove esigenze e aspettative, insieme a nuove responsabilità, dall'altra, questa professione sta attraversando una crisi professionale da alcuni anni. Questo rapporto, incentrato sugli insegnanti della scuola secondaria inferiore (ISCED 2), contribuisce al dibattito fornendo prove sia sulle politiche che sulle pratiche. Combina i dati Eurydice sulla legislazione nazionale con i dati sulle pratiche e le percezioni degli insegnanti tratti dall'OCSE Teaching and Learning International Survey (TALIS).

OCSE Education
Lo stato dell'istruzione scolastica. Un anno nella pandemia COVID
Nel 2020, 1,5 miliardi di studenti in 188 paesi/economie sono stati esclusi dalle loro scuole. Gli studenti di tutto il mondo si sono trovati di fronte a scuole aperte un giorno e chiuse il successivo, causando enormi interruzioni del loro apprendimento. Con la pandemia di coronavirus (COVID-19) ancora in corso, molti sistemi educativi stanno ancora lottando e la situazione è in continua evoluzione. L'OCSE - in collaborazione con l'UNESCO, l'UNICEF e la Banca Mondiale - ha monitorato la situazione in tutti i paesi e ha raccolto dati su come ogni sistema sta rispondendo alla crisi, dalla chiusura delle scuole e l'apprendimento a distanza, alla vaccinazione degli insegnanti e istruzione in classe. Questo rapporto presenta i risultati preliminari di questo sondaggio, fornendo un'istantanea della situazione a un anno dall'inizio della crisi COVID.

Fornire istruzione e assistenza sanitaria di qualità a tutti. Preparare le regioni per il cambiamento demografico
COVID-19 ha posto una rinnovata attenzione sull'importanza di affrontare le sfide di vecchia data che i governi dell'OCSE devono affrontare nella fornitura di servizi pubblici, specialmente nelle regioni con persone distribuite su un'area più ampia in cui le economie di scala sono più difficili da raggiungere. Questo rapporto esamina le sfumature specifiche dell'erogazione dell'istruzione e dell'assistenza sanitaria alle persone di tutto il mondo, offrendo raccomandazioni su come adattare meglio la fornitura alle realtà di oggi e alle realtà emergenti di domani per affrontare le sfide della distanza, del cambiamento demografico e dell'inasprimento della cintura fiscale.
Il rapporto esamina anche i problemi di connettività digitale nelle regioni rurali e remote, riconoscendo la portata significativa della fornitura digitale di servizi per mitigare le sfide legate alla distanza. Infine, il rapporto esamina le questioni di governance, comprese le questioni fiscali, attraverso le quali viene amministrata e pagata l'erogazione di questi servizi critici, riconoscendo la portata significativa della fornitura digitale di servizi per mitigare le sfide legate alla distanza.

Ragazzi e ragazze affrontano le questioni globali e interculturali in modo diverso?
Negli ultimi anni, è stata prestata maggiore attenzione al modo in cui il genere interagisce con le opportunità di apprendimento interculturale e globale. Sebbene le prove dimostrino che le scuole stanno plasmando una cittadinanza di genere, le nozioni di cittadinanza in questa ricerca sono state in particolare locali con un'attenzione limitata alle concezioni globali di cittadinanza. PISA 2018 ha posto agli studenti una serie di domande sui loro atteggiamenti e disposizioni globali e interculturali. Queste domande si sono concentrate sulle quattro dimensioni della competenza globale: la capacità degli studenti di esaminare questioni locali e globali, la loro capacità di comprendere e apprezzare le prospettive degli altri, la loro capacità di impegnarsi in una comunicazione efficace attraverso le culture e la loro disponibilità ad agire per il collettivo benessere e sviluppo sostenibile. I risultati mostrano alcune importanti differenze di genere discusse in questo documento.

Migliorare la qualità dell'apprendimento non formale degli adulti
La crisi COVID-19 ha ribadito l'importanza dell'apprendimento degli adulti e dei servizi di orientamento professionale poiché molti adulti hanno perso il lavoro e ora richiedono opportunità di riqualificazione per tenere il passo con il mondo del lavoro in rapida evoluzione. Tuttavia, per ottenere risultati positivi, la formazione degli adulti deve essere di alta qualità e garantire esperienze di apprendimento di successo per tutti i partecipanti. La presente relazione mira pertanto a sostenere le autorità pubbliche nel migliorare la qualità nel campo dell'apprendimento non formale degli adulti. Fornisce una panoramica dei sistemi di garanzia della qualità in Europa, evidenziandone le caratteristiche di implementazione, le strutture di governance e i fattori di successo.

Epale
Esigenze degli stakeholder dell'educazione degli adulti
Il rapporto presentato contiene informazioni sui bisogni educativi e sulla valutazione quantitativa delle organizzazioni di educatori per adulti e lavoratori delle ONG nei paesi del consorzio (Polonia, Francia, Italia e Portogallo) e in altri paesi dell'UE e alcuni non UE. La ricerca ha visto la partecipazione di 1176 partecipanti.

Unesco
Supportare il recupero dell'apprendimento un anno dopo l'inizio di COVID-19: la Global Education Coalition in azione

Studi e ricerche

Commissione Europea CULT
Imparare a conoscere l'UE: temi europei e programmi scolastici negli Stati membri dell'UE
Questo studio esamina la misura in cui gli argomenti dell'Unione europea sono incorporati a una gamma di livelli nei programmi scolastici degli Stati membri dell'UE. Per prima cosa pone le basi facendo riferimento a una precedente relazione che sintetizzava la situazione nel 2012 e che formulava una serie di raccomandazioni per un'azione da parte dell'UE e degli Stati membri.

Epale
Webinar Epale "Le politiche europee sull’apprendimento permanente e la loro applicazione a livello nazionale"
Materiali: Un quadro sintetico delle politiche europee, Claudio Maria Vitali, coordinatore nazionale per l’Agenda europea per l’apprendimento in età adulta, INAPP

OCSE Education
I divari di genere nella lettura e nella matematica si evolvono tra l'infanzia e l'età adulta?
Questo numero della serie Adult Skills in Focus esamina le differenze di genere nelle abilità di lettura (alfabetizzazione) e matematica (abilità di calcolo), e in particolare come queste differenze si evolvono man mano che le persone crescono. L'analisi utilizza dati su tre diverse valutazioni, somministrate a bambini di quarta elementare (circa 10 anni), adolescenti di 15 anni e giovani adulti di età compresa tra 26 e 27 anni.

Perché più giovani donne che uomini frequentano l'istruzione terziaria?
Comprendere le dinamiche di genere nelle transizioni educative può aiutare le politiche mirate a sostenere un accesso equo all'istruzione, nonché la sua qualità e risultati sul mercato del lavoro. In quasi tutti i paesi OCSE, il divario di genere a favore delle donne è più ampio nell'istruzione terziaria rispetto al livello secondario superiore. Le differenze nell'orientamento del programma e nel rendimento scolastico delle ragazze a scuola possono dare loro un maggiore accesso all'istruzione terziaria rispetto ai ragazzi. Anche i cambiamenti nei corsi offerti nell'istruzione superiore e il valore sociale di un'istruzione universitaria per le giovani donne possono influenzare le loro scelte. Inoltre, le giovani donne tendono a guadagnare di più da un diploma universitario nel mercato del lavoro rispetto ai loro coetanei maschi, sia in termini di occupazione che di reddito, il che può rendere più attraente il perseguimento dell'istruzione superiore.

Quali sono i ruoli e gli stipendi dei capi di istituto?
I capi di istituto nelle istituzioni pubbliche sono tenuti a lavorare in media 7-8 ore al giorno, come nel caso della maggior parte dei lavori d'ufficio. Le ore lavorate e l'elenco dei compiti e delle responsabilità variano ampiamente da paese a paese. In media nei paesi OCSE guadagnano più degli insegnanti e di altri lavoratori con istruzione terziaria a tempo pieno. Tuttavia, più della metà dei capi di istituto nei paesi OCSE non è soddisfatta del proprio stipendio e si sente piuttosto stressata a causa dei pesanti carichi di lavoro amministrativo e delle responsabilità diverse dalla leadership e dalla gestione.

Come le scuole possono aiutare a proteggere i giovani in recessione

The Lancet
A cross-sectional and prospective cohort study of the role of schools in the SARS-CoV-2 second wave in Italy

Dibattito e interventi

EI IE International education
L'impatto di COVID-19 continua a influenzare i termini e le condizioni dell'istruzione

Epale
La mia esperienza nel CPIA al tempo della pandemia. Per non dimenticare, di Valentina Verze, collaboratrice vicaria del CPIA 2 di Firenze e Ambasciatrice Epale

Eurydice
L'insegnamento a distanza influisce sul benessere degli insegnanti?

Devex
Come faranno i paesi a compensare la perdita di apprendimento durante la pandemia?

Deutsches schulportal
Crescente disuguaglianza educativa: cosa possono fare le scuole
Intervista a Klaus Hurrelmann, professore di sanità pubblica e istruzione presso il Hertie School of Governance e a Aladin El-Mafaalani, sociologo

Come la pandemia sta influenzando lo sviluppo dei giovani, di Dieter Dohmen, direttore dell'Istituto di ricerca per l'economia educativa e sociale, e Klaus Hurrelmann, professore di sanità pubblica e istruzione presso il Hertie School of Governance.


Immagine creata da stories - it.freepik.com/vettori/cibo