Associazione professionale Proteo Fare Sapere
25 marzo 2022

EuropaNews n°1 gennaio-febbraio 2022

Documenti e rapporti

Commissione Parlamento Europeo CULT
PARERE verso una strategia dell'UE per promuovere l'istruzione dei bambini nel mondo: attenuare l'impatto della pandemia di COVID-19

The role of culture,education, media and sport in the fight against racism (EN)

Relazione sullo spazio europeo dell'istruzione: un approccio olistico condiviso (IT)

Comunicazione della Commissione su una strategia europea per le università (EN)

OCSE Education
Sistemi di apprendimento degli adulti a prova di futuro nelle città e nelle regioni (EN)

Identità professionale dell'insegnante. Come svilupparlo e supportarlo in tempi di cambiamento (EN)
Questo documento fornisce una scansione e un esame della ricerca e dei set di dati internazionali dell'OCSE per proporre un modello di sviluppo e risultato TPI (Teacher Professional Identity) e considerare le implicazioni per la pratica, la politica e la ricerca.

Tendenze che modellano l'istruzione 2022 (EN)
Trends Shaping Education è un rapporto triennale che esamina le principali tendenze economiche, politiche, sociali e tecnologiche che interessano l'istruzione. Questa edizione 2022 copre una ricca gamma di argomenti relativi alla crescita economica, alla vita e al lavoro, alla conoscenza e al potere, all'identità e all'appartenenza. Include un focus specifico sull'impatto del COVID-19 sulle tendenze globali e nuove sezioni sul pensiero futuro che invitano i lettori a riflettere su come il futuro potrebbe differire dalle nostre attuali aspettative.

A scuola durante una pandemia. L'esperienza e i risultati degli scolari durante il primo round di blocchi COVID-19 (EN)
Questo rapporto offre una panoramica iniziale delle informazioni disponibili riguardanti le circostanze, la natura e i risultati dell'istruzione degli scolari durante la prima ondata di blocchi COVID-19 di marzo-aprile 2020. Il suo scopo è principalmente descrittivo. Le informazioni vengono presentate su tre argomenti correlati: la natura dell'esperienza educativa durante il periodo di lockdown e chiusura delle scuole; l'ambiente domestico in cui si svolgeva l'istruzione per la stragrande maggioranza degli scolari; gli effetti sulla salute mentale e sui risultati di apprendimento per i bambini durante questo periodo.

Eurydice
La struttura dei sistemi educativi europei 2021/22: diagrammi schematici (EN)
Questo rapporto illustra informazioni schematiche sulla struttura dei sistemi educativi nei paesi europei, dal livello preprimario a quello terziario. Comprende diagrammi nazionali, una guida alla lettura dei diagrammi e una mappa che mostra i principali modelli organizzativi dell'istruzione primaria e secondaria inferiore. Le informazioni sono disponibili per 39 sistemi educativi europei che coprono 37 paesi partecipanti al programma Erasmus+.

Studi e ricerche

INAPP
Apprendistato in evoluzione. Traiettorie e prospettive dei sistemi duali in Europa e in Italia

Etuce
Uno studio del Regno Unito ha rilevato che lo stress e l'ansia degli accademici sono superiori alla media nazionale durante la pandemia di COVID-19

OCSE
Come è proseguito l'apprendimento durante la pandemia di COVID-19. Lezioni globali da iniziative a sostegno di studenti e insegnanti (EN)
Questa ricerca raccoglie 45 storie sulla continuità dellistruzione che sono state documentate congiuntamente dall'OCSE, dalla Banca mondiale, dalla Global Education Innovation Initiative di Harvard e da HundrED durante la prima ondata di chiusure di scuole legate alla pandemia di COVID-19. Copre una varietà di esempi diversi su come i governi e le organizzazioni non governative hanno risposto rapidamente alla chiusura delle scuole per attuare una strategia per consentire agli studenti di tutto il mondo di continuare a studiare.

Il divario socio-economico nellapprendimento delle lingue straniere (EN)
Per la prima volta nel 2018, PISA ha chiesto agli studenti se studiassero lingue straniere a scuola e quanto tempo in classe dedicavano alle lingue straniere a settimana. I risultati mostrano che l'apprendimento delle lingue straniere è ampiamente disponibile per i quindicenni nei sistemi educativi odierni. Tuttavia, queste opportunità non sono equamente distribuite tra studenti di diversa condizione socio-economica.

Vertice Internazionale sulla Professione Insegnante - Imparare dal passato, guardando al futuro. Eccellenza ed equità per tutti (EN), di Andrea Schleicher direttore del dipartimento Education dell'OCSE
Il vertice internazionale sulla professione di insegnante riunisce ministri dell'istruzione, leader sindacali e altri leader degli insegnanti provenienti da sistemi di istruzione ad alte prestazioni e in rapido miglioramento per esaminare il modo migliore per migliorare la qualità degli insegnanti, dell'insegnamento e dell'apprendimento. Ogni anno, gli organizzatori del Summit producono un rapporto sullo stato della professione che viene utilizzato come trampolino di lancio per le discussioni. Questa serie è una raccolta di quei rapporti.

UNESCO
Quando le scuole chiudono: impatti di genere della chiusura delle scuole di COVID-19 (EN)
Scarica lo studio When schools shut: gendered impacts of COVID-19 school closures (EN)
Basandosi su prove provenienti da circa 90 paesi e dati approfonditi raccolti nelle comunità locali, lo studio porta in primo piano che ragazze e ragazzi sono stati colpiti in modo diverso dalla chiusura delle scuole, a seconda del contesto. Mostra che le norme e le aspettative di genere possono influenzare la capacità di partecipare e beneficiare dellapprendimento a distanza.

Dibattito e interventi

ETUCE
Strategia europea per le università 2022: amico o nemico?

Eurostat
L'interesse per l'istruzione online cresce nell'UE

El diario de la education
Un decennio di disinvestimento educativo (ES)
Ministero, sindacati e CCAA fanno il primo passo per rinnovare la professione docente (ES)

UNESCO
Il dibattito sul ruolo che gli attori non statali dovrebbero assumere nell'istruzione è divisivo. La discussione è resa ancora più difficile dalla prevalenza di miti che circolano sul tema. Una serie di articoli su questo sito copre i 10 miti elencati nel Rapporto GEM 2021/2 sugli attori non statali, con l'obiettivo di accendere la discussione - Prima parte:
Mito 1: è tempo di rompere il mito secondo cui gli attori statali e non statali possono essere chiaramente distinti
Mito 2: la portata della privatizzazione è nota
Mito 3: il settore privato è responsabile della privatizzazione dell'istruzione
Mito 4: L'istruzione pubblica è equa
Mito 5: i genitori scelgono le scuole in base a quanto sono bravi


Affari vettore creata da freepik - it.freepik.com