Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Professione insegnante di sostegno oggi - Viterbo

06 mar 2020 - 30 mar 2020 Lazio
Destinatari
interessati
Argomenti
TFA sostegno

Dal 6 al 30 marzo 2020 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Roma e Lazio e la FLC CGIL Roma e Lazio organizzano il corso di formazione per la preparazione al TFA

Professione insegnante di sostegno oggi

Le sei giornate di incontro si terranno dal 6 al 30 marzo 2020, dalle 15.30 alle 18.30, presso l'IC “P. Egidi” di Viterbo.

Programma

  • 6 marzo Empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente a cura di Sabrina Di Giacomo, docente di sostegno e pedagogista familiare
    Le teorie psico-pedagogiche e le competenze didattiche diversificate
    Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche
    L’insegnate di sostegno e il controllo degli aspetti emotivo-affettivo nella relazione educativa
    Le strategie per promuovere e favorire il processo di apprendimento attraverso linguaggi verbali e non verbali
  • 13 marzo - ​Pedagogia e didattica dell'inclusione a cura di Tita Volpe, dirigente scolastica
    Le tappe fondamentali, i linguaggi e le competenze dell’educatore per l’inclusione
    Analizzare la International Classification of Functioning
    Analizzare gli indicatori e i fattori costituitivi di qualità dell’azione pedagogica e didattica inclusiva
    Progettare possibili percorsi pedagogici per favorire comunità inclusive a partire dall’analisi e dalla modifica dei diversi contesti formativi e sociali
  • 19 marzo - - Profilo dell’insegnante di sostegno - competenze organizzative e giuridiche nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche a cura di Manuela Pascarella, docente di sostegno
    Normativa che regola l’integrazione degli alunni diversamente abili e con DSA
    La figura dell’insegnante di sostegno
    L’intervento dell’insegnante di sostegno nei diversi ordini di scuola
    Gestione del gruppo di classe
    Relazione di aiuto
    Promozione delle autonomie
  • 25 marzo - Conoscenze e competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche a cura di Antonino Titone, dirigente scolastico
    L’autonomia scolastica
    La scuola del primo ciclo
    Il secondo ciclo dell’istruzione
    Gli organi scolastici
  • 28 marzo - Conoscenze e competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche a acura di Giorgio Crescenza, docente di scuola superiore e dottore di ricerca in Pedagogia
    DSA: riferimenti normativi, classificazione, le buone prassi
    Bisogni Educativi Speciali
    Individuazione di DSA e BES
    Elaborazione del PDP (piano didattico personalizzato)
    Idee e proposte di mediazione scolastica e per una didattica interculturale
    Metodologie didattiche mirate al recupero degli alunni in difficoltà
  • 30 marzo - Affrontare i quesiti a risposta multipla a cura di Clelia Allocca, docente scuola primaria
    Strategie per prepararsi
    Test di logica e di comprensione testuale
    Simulazione della prova di accesso al TFA

Modalità di iscrizione

È necessario inviare, entro il 5 marzo, la scheda di iscrizione allegata agli indirizzi lazio@proteofaresapere.it e formazioneromanord@gmail.com.

Costi

  • Per gli iscritti alla FLC CGIL la partecipazione è gratuita
  • Per i non iscritti alla FLC CGIL la quota è di 150 €

Nel costo sono compresi, oltre ai sei incontri in presenza, i materiali, una ricca bibliografia aggiornata e una sitografia, materiali utili per la preparazione.

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario
    Beneficiario: Proteo Fare Sapere Roma Lazio Via Buonarroti 12 00185 Roma
    Banca d’appoggio: Unicredit Agenzia Via dello Statuto Roma
    IBAN: IT92J0200805209000400572977
    Causale del versamento: Contributo professione insegnante di sostegno oggi 2020
  • Assegno

Direttore del Corso: Giuseppe Di Russo, giuseppe.dirusso1@gmail.com e 3207589151
Presidente Proteo Fare Sapere Roma e Lazio: Antonino Titone, a.titone@flcgil.it e 3488101713