Associazione professionale Proteo Fare Sapere

“Sistemiamo la cassetta degli attrezzi necessari”- L’agenda di settembre del Dirigente Scolastico

29 ago 2016 - 30 ago 2016 Lazio

SEMINARI INTERREGIONALI DI FORMAZIONE PER NEO DIRIGENTI SCOLASTICI

L’ASSOCIAZIONE PROTEO FARE SAPERE e la  FLC CGIL, con la collaborazione delle strutture territoriale di PROTEO e di FLC CGIL, nell’ambito delle iniziative previste nel Progetto Accoglienza, organizzano per i neo Dirigenti Scolastici due Seminari residenziali di formazione riservati ad iscritti alla FLC CGIL ed a Proteo.

ALLA VIGILIA DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA DA DIRIGENTE SCOLASTICO

“Sistemiamo la cassetta degli attrezzi necessari”

L’agenda di settembre del Dirigente Scolastico

I due seminari si terranno in Abruzzo e nel Lazio nelle sedi e nelle date di seguito indicate:

26 agosto 2016 – dalle ore 8,30 alle ore 19,00 presso: IPSEDOC (Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia, l'Ospitalità Alberghiera e Commerciale) "Venanzo Crocetti" Via Bompadre n.2 Giulianova (Teramo).

29 e 30 agosto 2016 – dalle ore 15 del 29 agosto alle ore 18 del 30 agosto presso Park Hotel Villa Ferrata di Grottaferrata - Km 23 della Via Tuscolana.

La sistemazione alberghiera e i pasti del 29 e 30 agosto saranno a carico dei partecipanti che dovranno versare € 15,00 come contributo per l’iscrizione al seminario e per i materiali forniti

Ad aiutare i neo Dirigenti Scolastici ad affrontare con serenità il prossimo anno scolastico ci saranno Gianni Carlini, Roberta Fanfarillo, Antonino Titone ed altri Dirigenti Scolastici di provata esperienza e competenza.

Il tema centrale del Seminario sarà il seguente: “Il Dirigente Scolastico nella valorizzazione delle risorse umane e nella sua relazione con le diverse soggettività dell’istituzione scolastica : Docenti, Dsga, Ata, Studenti, Genitori, Rsu ed Organizzazioni Sindacali, Organi Collegiali.”

Problematiche relazionali e organizzative nei primi mesi da dirigente scolastico; la valutazione del dirigente scolastico; le responsabilità del DS; la gestione finanziaria; le relazioni con i soggetti  per un inizio efficace, partecipato ed in sicurezza; utilizzo del potere disciplinare; sicurezza a scuola; tutela dei dati; codice di comportamento; assenze del personale; trasparenza e pubblicità; preparazione dei primi collegi e delle prime attività collegiali; chiamata dagli ambiti; gestione del bonus premiale; direttiva al DSGA; programma annuale; fondo di istituto; assegnazione dei docenti alle classi e del personale ata alle sedi; preparazione del primo incontro di contrattazione d’istituto; contrattazione e stipula del contratto.

Saranno affrontate in particolare le problematiche relative alle recenti innovazioni normative e gli strumenti necessari per i primi mesi di lavoro del dirigente scolastico.

I Seminari sono aperti anche ai Dirigenti scolastici già di ruolo che hanno voglia di rinfrescare e/o approfondire la conoscenza degli argomenti proposti. 

A tutti gli iscritti al Seminario saranno consegnati i seguenti materiali: un CD contenente tutti gli argomenti trattati nel Seminario, le norme sulla scuola aggiornate a luglio 2016 ed una serie di argomenti monografici approfonditi;  il libro “Il mio primo anno di scuola da dirigente scolastico- vademecum per il neo dirigente” sesta edizione in formato elettronico; la quinta edizione integrata, aggiornata e commentata del CCNL dell’Area V dei Dirigenti Scolastici 06-09 sottoscritto il 15/07/2010.

La scheda d’iscrizione al Seminario va inviata entro il 19 agosto p.v. 

Per chiarimenti ed adesioni contattare o inviare e-mail ai seguenti indirizzi  lazio@proteofaresapere.it Antonino Titone 3488101713; per l’Abruzzo:  abruzzo@flcgil.it e  proteofaresapereteramo@gmail.com

Allegati