Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Il sistema previdenziale nella scuola oggi: aspetti strutturali e operativi

14 gennaio 2016 Toscana

Grosseto 14 gennaio

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Toscana  e la Flc-Cgil di Grosseto organizzano  un incontro di aggiornamento su  

“IL SISTEMA PREVIDENZIALE NELLA SCUOLA OGGI: ASPETTI STRUTTURALI E OPERATIVI” 

Il corso si terrà a Grosseto il 14 gennao dalle ore 08:30 alle 13:00 presso CGIL Grosseto, Viale Repubblica Dominicana 5

Argomenti del corso

  • Analisi delle recenti novità in materia previdenziale con uno sguardo a quelle contenute nella Legge di Stabilità in corso di approvazione:
  •  Il sistema previdenziale per il personale della scuola oggi: requisiti, diritto a pensione, pensione d’ufficio, liquidazione Tfs/Tfr,  diversi sistemi di calcolo, computo, riscatto, ricongiunzione
  • Adempimenti del personale e delle segreterie: modalità di presentazione delle domande e loro gestione Le competenze del “patronato” nelle pratiche pensionistiche e il rapporto con i lavoratori e le segreterie scolastiche  

Destinatari: Direttori sga, personale di segreteria delle Istituzioni Scolastiche. 
Costi: € 20.00 per ogni partecipante . L’importo dovrà essere versato prima dell’inizio dell’incontro. Sarà rilasciata ricevuta. 
Adesione: tramite la scheda allegata da inviare entro il 12 gennaio 2016 per e-mail a proteotoscana@libero.it OPPURE per fax al nr. 050-515203. 
Modalità di svolgimento: lezione frontale con proiezione slides, esempi pratici, risposta a quesiti. E’ prevista la pausa caffè. 
Relatori:

  • Gabriella Bresci, segretaria regionale Flc-Cgil                                               
  • Chelli Renato, esperto pensioni 

Al termine dei lavori sarà rilasciato attestato di frequenza valido ai sensi di legge 
NB: Il corso sarà attivato con un numero minimo di 15 iscrizioni. In caso di mancata attivazione sarà data tempestiva comunicazione. 
INFO: Carmelo Smeriglia, presidente proteotoscana, cell. 388-5861549, proteotoscana@libero.it  


L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell’art. 21 CCNL 11/4/2006 area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Allegati