Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > Corso di preparazione al concorso ordinario docenti scuola secondaria

Corsi

Corso di preparazione al concorso ordinario docenti scuola secondaria

Data: 14 mar 2022 - 31 mag 2022
Regione: veneto
Destinatari: interessati

Dal 14 marzo al 31 maggio 2022 l'Associazione Proteo Fare Sapere Treviso, in collaborazione con FLC CGIL Veneto, organizza il 

Corso di preparazione al concorso ordinario
docenti scuola secondaria

I 9 incontri pomeridiani si terranno dal 14 marzo al 31 maggio 2022, e sono articolati in Corso Base e Corso di approfondimento, per un totale di 25 ore.

Il Corso Base si articola  in 4 incontri di 2 ore e 30 ciascuno, per un totale di 10 ore. Offre strumenti teorici e concettuali utili come supporto per affrontare le prove scritte del concorso che prevede un totale di  50 quesiti di cui: 40 quesiti a risposta multipla, per ciascuna classe di concorso sulle  competenze e conoscenze delle discipline oggetto di insegnamento nella scuola del secondo ciclo;  5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento; 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese a livello B2.

Il Corso di approfondimento si articola  in 5 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 15 ore, ed è finalizzato a fornire strumenti operativi per la “progettazione di attività didattica efficace”. All’interno di queste ore ci sarà la possibilità da parte dei corsisti che lo vorranno di presentare la propria progettazione didattica su tracce proposte dai relatori e discusse in gruppo.

Le lezioni si svolgeranno nel periodo marzo-maggio 2022, a distanza, sulla piattaforma GoToMeeting e saranno registrate per dare la possibilità ai corsisti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, ma anche di rimodulare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze e la tipologia di concorso scelta.

Programma
Il programma e il calendario sono consultabili in allegato.

Modalità di iscrizione
È necessario compilare il modulo online, a questo link: https://forms.gle/WHpKs4UvSkwFChXs5 entro il 12 marzo.

Costi
Il costo del corso è fissato in euro 160,00.
La quota per gli iscritti alla FLC CGIL o per chi intende iscriversi è di euro 80,00
(Le quote sono  comprensive dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere euro 10,00).

Modalità di pagamento
La quota dovrà essere versata con Bonifico Intestato a PROTEO FARE SAPERE DELLA PROVINCIA DI TREVISO IBAN IT 58 H030 6909 6061 0000 0070 320
BANCA PROSSIMA - Milano  indicando la causale: “contributo volontario corso di preparazione concorso secondaria 2022
La copia del pagamento effettuato dovrà essere inviata via email con oggetto "Cognome, Nome, CONCORSO 2022" all’indirizzo proteotreviso@gmail.com,
unitamente all'eventuale numero tessera FLC CGIL
L’iscrizione alla FLC CGIL può essere fatta prima dell’avvio del corso inviando una mail a treviso@flcgil.it richiedendo il modulo d’iscrizione.

Responsabili del corso
M.Giuseppina Vincitorio, Presidente Proteo Fare Sapere Treviso; Rita Fazzello, Vicepresidente Proteo Fare Sapere Treviso.
info: proteotreviso@gmail.com; treviso@flccgil.it cell.335 1749055

Certificazione
A richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.

N.B. Il corso sarà attivato con un minimo di 20 iscritti.
Gli iscritti riceveranno conferma dell’attivazione del corso sabato 12 marzo dalle ore 14.00 in poi.

L'Associazione Professionale “Proteo Fare Sapere” è soggetto qualificato per l'aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Direttiva MIUR 170/2016) ed è inserita nel FONADDS con Decreto Ministeriale n.189 del 02 marzo 2018.

 

 

Allegati

Top