Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > Corso di preparazione al Concorso di Dirigente Scolastico

Corsi

Corso di preparazione al Concorso di Dirigente Scolastico

Data: 24 mar 2022
Regione: lombardia
Destinatari: docenti
Argomenti: concorso DS

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Lombardia, in collaborazione con la Struttura di comparto dei Dirigenti Scolastici FLC CGIL Lombardia, organizza un

Corso di preparazione al Concorso di Dirigente Scolastico

Articolazione del corso

11 lezioni on line in modalità sincrona
6 in modalità asincrona
come da programma di seguito dettagliato.

Incontri in presenza nella fase di preparazione alla prova scritta per approfondire gli argomenti trattati ed esercitarsi nelle risposte a quesiti aperti accompagnati da dirigenti scolastici tutor. L’organizzazione degli incontri in presenza con le sedi e le date saranno programmate una volta raccolte le iscrizioni e nel rispetto delle norme sull’emergenza covid.

La duplice modalità della prima parte del corso permette ai partecipanti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, ma anche di rimodulare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze. Tutte le lezioni, i materiali di approfondimento e i quesiti per esercitarsi saranno disponibili sulla piattaforma https://www.proteoformazione2.it/moodle/

Le scelte metodologiche

  • Presentazione degli argomenti sotto forma di concetti essenziali e parole chiave, valorizzazione dei saperi e delle esperienze;
  • Indicazioni di lavoro per momenti auto-formativi e di verifica-autoverifica.

Saranno forniti per ciascuna lezione una batteria di domande a scelta multipla, che permetteranno di mettere meglio a fuoco alcuni aspetti dell’argomento trattato, di sviluppare consapevolezza delle modalità di costruzione dei quesiti e di facilitarne l’approccio.

Accompagnamento tutoriale: i formatori e tutor metteranno a disposizione un indirizzo email che permetterà ai partecipanti al corso, successivamente ad ogni lezione, di porre domande, chiedere consigli e chiarimenti, le risposte date saranno rese disponibili a tutti, ciò contribuirà alla costituzione di una comunità di pratica.

Il corso prevede, nella fase di preparazione alla prova scritta, anche la correzione personalizzata di 5 quesiti a risposta aperta per ciascun corsista.

I corsisti riceveranno inoltre il Notiziario nazionale on line dei Dirigenti Scolastici che permetterà di essere costantemente aggiornati su tematiche specifiche del ruolo.

Per illustrare IL BANDO DI CONCORSO, le prove previste e loro caratteristiche, dare le prime indicazioni di studio e PRESENTARE IL NOSTRO CORSO organizziamo un webinar  Mercoledì 30 Marzo alle ore 17.
Gli interessati possono liberamente partecipare collegandosi al seguente link:
https://meet.goto.com/482763789

Costi

Il costo del corso è fissato in Euro 380,00. A seguito della convenzione gli iscritti alla FLC CGIL o chi intende iscriversi pagano la quota di Euro 250,00.
(Le quote sono comprensive dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere Euro 10,00 per l’anno 2022).

Modalità di pagamento

Carta del Docente 2021/22. Generare il buono attraverso il sito dedicato, selezionare tipologia ENTE FISICO- Ambito Formazione e Aggiornamento, selezionare come tipologia bene/prodotto l’opzione ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI ai sensi della Direttiva 170/2016.
Bonifico Intestato a PRO.T.E.O. LOMBARDIA - IBAN Banco Posta IT44M0760101600000018005207
Causale: Cognome e Nome, CONCORSO DIRIGENTI
Copia del pagamento effettuato con oggetto "Cognome, Nome, CONCORSO DIRIGENTI" dovrà essere caricata all’atto della compilazione dell’iscrizione. Al ricevimento si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e all’invio delle credenziali di accesso.

Coordinamento del corso: Antonio Valentino, Dirigente scolastico, Comitato Tecnico Scientifico Proteo Lombardia
Responsabile organizzativo del corso: Antonio Bettoni – Presidente Proteo Fare Sapere Lombardia; email: proteolombardia@gmail.com  tel. 335 7413373.

Certificazione: a richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione. Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016)

Il programma del corso è consultabile in allegato

 

 

Allegati

Top