Associazione professionale Proteo Fare Sapere
12 novembre 2018

In ruolo nella mia scuola

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere propone il corso online di preparazione

In ruolo nella mia scuola

Il corso ha lo scopo di preparare il personale docente abilitato all'esame orale sotto il profilo normativo, pedagogico e didattico, a seguito dell’emanazione del bando per il Concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno (art. 4, c. 1-quater, lettera b), L. 96 del 9/08/2018 (GU n.89 del 9-11-2018).

Modalità

Il corso, della durata complessiva di 30 ore, si svolgerà interamente online sulla piattaforma e-learning formazione.proteofaresapere.it e il corsista potrà liberamente organizzare i propri percorsi di studio secondo i propri ritmi e la propria disponibilità di tempo.

Contenuti

Il corso si articola in 10 moduli didattici, consultabili in allegato, che affrontano i vari aspetti dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria per prepararsi a sostenere con scrupolo e serenamente l’esame orale, con specifiche indicazioni e strategie per sostenerlo nel migliore dei modi.
I singoli moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo che vanno a esplicitare gli aspetti salienti del programma del Concorso. Il corso prevede una implementazione in progress dei materiali di studio.

Bibliografia  clicca qui 

Modalità di iscrizione

È necessario compilare il modulo online cliccando qui.

Costi

  • per gli iscritti alla FLC CGIL la quota è di 60 €;
  • per i non iscritti alla FLC CGIL la quota è di 100 €.

Modalità di pagamento

  • Carta del docente;
  • Bonifico bancario
    Intestato a Proteo Fare Sapere – Roma
    IBAN  IT48F0538705006000035185336
    Causale “Concorso straordinario infanzia e primaria”.

La copia della ricevuta di pagamento del bonifico bancario o del buono generato dovranno essere inviati all'indirizzo segreteria@proteofaresapere.it, al ricevimento dei quali si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.
Gli iscritti alla FLC dovranno allegare anche una copia della tessera sindacale.

Certificazione

A conclusione del percorso formativo sarà rilasciato un regolare certificato di partecipazione, che permetterà agli iscritti del corso di includere, tra i propri titoli culturali, un titolo qualificante nel proprio portfolio, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

 

 

Allegati