Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Concorso educazione motoria scuola primaria

24 agosto 2023 Nazionale

L’Associazione Proteo Fare Sapere mette a disposizione degli interessati un corso online aggiornato sotto il profilo normativo, pedagogico e didattico per la preparazione alla prova scritta del concorso per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria introdotto dalla legge n. 234/2021.

Modalità: interamente online e asincrono, erogato dalla piattaforma e-learning dell’associazione, costruito per organizzare liberamente i percorsi di studio secondo i ritmi e i tempi del corsista, ma anche per selezionare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze, secondo le indicazioni dei docenti del corso.

Durata: attivo per 12 mesi dall’iscrizione e comunque per tutta la durata delle fasi selettive. L’intero corso riconosce un impegno di 60 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli.

Contenuti: suddiviso in 11 moduli didattici base per affrontare i temi fondamentali individuati dal programma d’esame contenuto nell’Allegato A (A-parte generale B- programma disciplinare) e 1 modulo metodologico destinato alle strategie e alle simulazioni della prova d’esame.

I moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC che affrontano ed  esplicitano gli aspetti salienti del programma d’esame.

Certificazione: è previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Costi: € 150 per i non tesserati FLC CGIL, ridotti a € 90 per i tesserati FLC CGIL.

L’iscrizione al corso è comprensiva della quota associativa di Proteo Fare Sapere valevole per tutto il 2023.

L’iscrizione a FLC CGIL (sedi territoriali) è necessaria per godere delle riduzioni e sarà valevole per tutto il 2023.

Iscrizione: va regolarizzata compilando il modulo online al seguente link: forms.gle/pAnom98qVzr82Q2RA

La copia della ricevuta del bonifico bancario (IBAN: IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, causale “Educazione motoria scuola primaria”, e l’eventuale copia della tessera FLC CGIL, dovranno essere allegate al modulo di iscrizione.

Il corso sarà attivo a partire dal 28 agosto.

Coloro che non sono iscritti alla FLC e intendono farlo possono iscriversi al corso dichiarando la volontà di procedere all’iscrizione entro 15 giorni dalla data di invio del modulo online. Entro 15 giorni dovranno inviare all’indirizzo segreteria@proteofaresapere.it una fotografia della tessera o della ricevuta di iscrizione (terza parte del modulo di iscrizione).

Nel caso di mancato invio la password di accesso alla piattaforma di formazione sarà sospesa.

Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).


it.freepik.com/vettori-gratuito/gioco-della-campana-dal-design-piatto-disegnato-a-mano_23179820.htm

Allegati