Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Approfondimenti

30 nov 2020

SEZIONI PRIMAVERA Rapporto di monitoraggio condotto presso gli Uffici Scolastici Regionali A.S. 2018/19

Con nota prot. 18124 del 2 settembre 2019 il Ministero dell’istruzione ha dato l’avvio alla rilevazione dei dati riguardanti le sezioni primavera ammesse al finanziamento statale di cui all'Accordo quadro sancito 1’1/8/2013, Rep. Atti 83/CU, prorogato negli anni successivi e le sezioni primavera richiedenti il finanziamento pubblico, ma non ammesse allo stesso.

27 nov 2020

Concorso nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea”

Pubblichiamo volentieri i riferimenti utili per la partecipazione a questo concorso nazionale rivolto alle scuole superiori, studenti e insegnanti, promosso dalla rete VentotenEuropa.

27 nov 2020

Appello per i giovanissimi delle periferie

Pubblichiamo l’appello per i giovanissimi delle periferie, sottoscritto da molte associazioni che lavorano nelle grandi città con i più giovani, rivolto al governo per richiedere la tutela di quei ragazzi che non possono ricorrere alla DAD per indigenza.

25 nov 2020

"Il compito irrinunciabile di tenere le scuole aperte, ripensare e rinnovare i contenuti, garantire a tutti il diritto all’apprendimento" di Luigi Berlinguer

L’Associazione Proteo ha proposto proficuamente un protocollo pedagogico, uno strumento prescrittivo e vincolante, che arricchisca la cultura pedagogica del nostro Paese di un clima educativo con elevate capacità di includere, di creare senso civico, solidarietà.

23 nov 2020

Quali condizioni per la sopravvivenza di servizi di qualità?, di Massimo Mari

Con questo titolo emblematico e decisamente impegnativo si sono aperti i lavori del seminario organizzato dal Gruppo nazionale Nidi e infanzia e dal gruppo Zeroseiup, in modalità webinar, lo scorso 14 novembre.

06 nov 2020

Far nascere dai problemi una prospettiva positiva. La proposta di un Protocollo pedagogico, di Andrea Canevaro

Ritengo molto positiva l’iniziativa del Protocollo pedagogico in tempi di pandemia. Offre l’occasione per riflettere ed agire cercando di fare uno sforzo per sottrarsi all’imposizione della logica emergenziale.