Menu

> Notizie > Corso di formazione per la gestione dei fondi PNRR. Riduzione dei divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica

Notizie

18 Ottobre 2022

Corso di formazione per la gestione dei fondi PNRR. Riduzione dei divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere* propone, con attenzione prioritaria alle scuole destinatarie del finanziamento del PNRR di cui al DM 170/2022 (Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università. Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria I e II grado, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU), un corso di formazione a distanza per supportare le istituzioni scolastiche nella gestione dei fondi.

Il percorso formativo è rivolto ai Dirigenti scolastici, ai Dsga, ai docenti che fanno parte dei gruppi di lavoro per il contrasto alla dispersione scolastica e vuole fornire all’insieme degli operatori della scuola,  gli strumenti necessari per affrontare la complessità dei fenomeni (dispersione, insuccesso formativo e abbandono scolastico) attraverso un uso razionale ed efficace delle ingenti risorse finanziarie ricevute in assegnazione e la piena valorizzazione dei potenziali professionali presenti nella scuola stessa.  

I contributi formativi, a cura di dirigenti scolastici, formatori esperti e docenti universitari sono finalizzati alla coerente compilazione del Rapporto di autovalutazione (RAV) per il triennio 2022-2025, alla definizione della progettualità prevista nel PTOF 2022-25 pertinente con gli interventi legati all’investimento 1.4 del PNRR Istruzione, alla pianificazione degli  interventi di miglioramento con percorsi personalizzati di mentoring e di tutoring, alla eventuale definizione della co-programmazione e co-progettazione con le realtà del Terzo Settore presenti sul territorio,  ad una corretta gestione dei fondi nel rispetto della normativa di settore vigente, nonché ad azioni di supporto per l’uso della piattaforma on line del Ministero dell’Istruzione per le attività di mentoring e di formazione in attuazione della linea di intervento 1.4.

Il corso si articola su quattro direttrici fondamentali:

  • Azioni di supporto nella analisi di contesto e indicazioni di una corretta lettura dei dati del RAV con esempi di buone pratiche.
  • Azioni di supporto nella progettazione degli interventi di personalizzazione per gli alunni con maggiore fragilità negli apprendimenti. Progettazione e supporto ai programmi di mentoring, counseling, formazione e orientamento.
  • Strumenti per la gestione finanziaria dei fondi del PNRR e analisi delle procedure di utilizzo dei finanziamenti.
  • Strumenti per orientarsi nel corretto rapporto tra istituzioni scolastiche e Terzo settore.

Il materiale consiste in presentazioni, videolezioni, approfondimenti, riferimenti normativi.

Per i suoi contenuti di merito, il corso costituirà certamente uno strumento prezioso di supporto, aiuto e sostegno a quanti si ritroveranno impegnati nella complessa gestione del progetto di cui al finanziamento del PNRR. Poiché il tema della dispersione scolastica si imporrà sempre più all’attenzione di tutto il mondo della scuola nelle sue diverse articolazioni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore, alla istruzione e formazione professionale e all’educazione degli  adulti, ci auguriamo che la nostra proposta trovi interesse anche  in tutte quelle scuole in cui si riterrà di aprire una riflessione di merito.

Il corso sarà aggiornato in relazione all’evoluzione delle indicazioni fornite dall’Unità di Missione per il PNRR istituita presso il Ministero dell’Istruzione e dai Dipartimenti del Ministero dell’Istruzione. Gli aggiornamenti saranno inviati alle scuole che hanno acquistato il corso.

Certificazionenon è previsto il rilascio di un attestato di frequenza da parte di Proteo Fare Sapere, ma un modello di attestazione personalizzata che le scuole potranno utilizzare per validare l’avvenuta formazione per una durata di 30 ore.

Costi: il costo del corso è di 

  • 75 € per ogni istituzione scolastica

Il corso è liberamente fruibile da tutto il personale della sola scuola.

Richiesta: le scuole possono richiedere il corso  cliccando qui.

Con la stessa modalità il corso può essere acquistato anche singolarmente dal personale scolastico e, nel caso dei docenti, attraverso la Carta del docente.   

Entro 48 ore dalla compilazione del modulo verrà inviato tramite WeTransfer il pacchetto formativo con le relative istruzioni. Il materiale va scaricato entro e non oltre una settimana dal ricevimento del link stesso.

Al ricevimento della fattura elettronica, il pagamento va effettuato con bonifico bancario (IBAN IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, con causale “Saldo fattura n° (inserire il numero di fattura) – Corso PNRR”.

Le richieste verranno accolte fino alla fine del mese di dicembre 2022.

 

                                                                                                                                    Ufficio nazionale di presidenza
                                                                                                                                        PROTEO FARE SAPERE

 

*soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

Allegati

Top