Menu

> Notizie > Concorso Dirigenti Scolastici

Notizie

21 Marzo 2022

Concorso Dirigenti Scolastici

L'Associazione Proteo Fare Sapere propone il corso online di preparazione al

Concorso Dirigenti Scolastici

Avvio: dal 24 marzo 2022, previa iscrizione, sarà possibile accedere alla piattaforma e-learning nazionale di Proteo Fare Sapere per seguire il percorso formativo e utilizzare il materiale di studio.

Finalità: corso online di preparazione al concorso “Dirigenti Scolastici” per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per il superamento di tutte le prove concorsuali.

Contenuti: sono presenti lezioni, contenuti e prodotti professionali a cura di esperti del settore, docenti universitari, dirigenti tecnici, dirigenti scolastici, direttori dei servizi di riconosciuta esperienza. Ogni modulo del corso è basato sulle 9 aree tematiche del regolamento ed è curato e supervisionato da formatori esperti.
I moduli contengono più di 100 materiali didattici tra videolezioni, approfondimenti sulle aree tematiche previste dal regolamento concorsuale e contributi di esperti, oltre a una ragionata selezione di materiali di studio scelta da siti istituzionali per favorire l’abitudine all’autoformazione sui temi professionali.

Metodologia: le lezioni sono frutto di una consolidata esperienza nel campo della formazione del personale della scuola, hanno la caratteristica propria della formazione delle alte professionalità dove l’interazione tra formatore e corsisti è occasione di scambio tra pari, di approfondimento e di arricchimento reciproco.
Le lezioni raccolgono buona parte delle esperienze “sul campo” dei dirigenti scolastici impegnati nel progetto di formazione di Proteo Fare Sapere e contengono argomenti trattati, ovviamente, dal punto di vista del dirigente.
Oltre alle lezioni e agli approfondimenti sono presenti

  • una sitografia con link attivi a pagine utili per la preparazione al concorso
  • una raccolta di Leggi, DPR, Dlgs, DPCM, DM, DI, ordinanze e direttive fondamentali e contratti di interesse scolastico, indispensabile per una conoscenza completa dei riferimenti normativi
  • una raccolta di documenti sull’educazione, l’istruzione e la formazione, internazionali e nazionali, che forniscono indicazioni sull’evoluzione del quadro di riferimento italiano ed europeo
  • una serie di presentazioni e documenti relativi a tematiche non affrontate nelle lezioni, ma prodotte per iniziative formative dedicate ai dirigenti scolastici utili per la preparazione al concorso
  • un’ampia bibliografia
  • una batteria di quesiti a risposta multipla, suddivisi per le 9 aree tematiche, per favorire la preparazione alla eventuale preselezione.
    I quesiti non sono predittivi delle prove preselettive.

Il corso avrà una continua implementazione, in particolare a fronte di novità normative.

Progetto: il percorso formativo complessivo è finalizzato al superamento di tutte le prove del concorso ed è collegato alle attività di accoglienza al passaggio nel ruolo dei Dirigenti e a quelle di accompagnamento alla professione del Dirigente Scolastico; il percorso pertanto è articolato in

  • un corso per il Concorso Dirigenti scolastici - parte generale e approfondimento con esercitazioni per la preparazione alla prova preselettiva (dal 24 marzo 2022) unitamente a
     - 
    A Scuola di Costituzione per i percorsi di educazione alla cittadinanza,
     - 
    Gaia nella Scuola per i percorsi relativi all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile,
     - 
    A Scuola di Intercultura – 4° edizione sulle tematiche dell’Intercultura, dei Sistemi scolastici europei ed extraeuropei e del Sistema Scolastico Italiano all’estero
  • un corso per la prova scritta del Concorso Dirigenti scolastici con approfondimenti sulle strategie di risposta ai quesiti a risposta aperta e di lingua inglese e simulazioni (al termine della prova preselettiva)
  • un corso per la prova orale del Concorso Dirigenti scolastici con indicazioni per sostenere il colloquio e approfondimenti sui casi pratici connessi alla funzione dirigenziale (dalla pubblicazione dei risultati degli scritti)
  • Attività formative di Accoglienza per i futuri Dirigenti scolastici (alla pubblicazione delle graduatorie finali)
  • Attività formative di Accompagnamento alla professione di Dirigente scolastico nel primo anno di servizio.

Certificazione: è previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Costi: per il corso per il Concorso Dirigenti scolastici - parte generale (più A Scuola di Costituzione, Gaia nella Scuola e A Scuola di Intercultura – 4° ed.) € 350, ridotti a € 200 per gli iscritti alla FLC CGIL.

Iscrizione: va regolarizzata compilando il modulo online al seguente link: forms.gle/NDfg78egKEeRLGDZ6 ed effettuando il pagamento con bonifico o coupon carta del docente.

Copia del coupon carta del docente o della ricevuta del bonifico bancario (IBAN: IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, causale “Concorso DS 22 generale”, dovrà essere inviata via email con oggetto “Concorso DS 22 generale” all’indirizzo corsi-online@proteofaresapere.it, unitamente alla eventuale copia della tessera FLC CGIL.
Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.

Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

Allegati

Top