Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Metodologie didattiche innovative e creative per la didattica in presenza e a distanza per docenti della scuola di base

19 ott 2020 - 16 nov 2020 Marche

Dal 19 ottobre al 16 novembre 2020 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Marche organizza il corso di formazione

Metodologie didattiche innovative e creative
per la didattica in presenza e a distanza

I quattro incontri online si terranno dal 19 ottobre al 16 novembre 2020, dalle 17.00 alle 19.00 e sono rivolti ai docenti della scuola di base.
Il corso sarà dedicato all'uso delle tecnologie per coinvolgere e stimolare gli studenti e per superare la trasmissione frontale come unica modalità di mediazione educativa in classe.
Saranno proposte soluzioni che permetteranno di scoprire come sia possibile utilizzare le tecnologie digitali per avviare percorsi di apprendimento creativi e significativi, pensati per la didattica in presenza, ma applicabili anche nella Didattica Digitale Integrata.
Si presenteranno soluzioni per la costruzione di storie, per la condivisione pubblica o locale di esperienze didattiche, esempi di utilizzo della LIM come strumento non solo espositivo ma realmente interattivo (preparazione e somministrazione di verifiche, test, sondaggi sotto forma di gioco, apertura di una finestra della classe a esperienze in diretta in ogni parte del mondo, ecc) e si presenteranno le potenzialità di Youtube come miniera a cui attingere i materiali primi che potranno essere "lavorati" dai docenti per trasformarli in oggetti didattici.

Obiettivi

  • Costruire diverse tipologie di ebook
  • Realizzare video che documentino esperienze svolte in classe
  • Realizzare storie utilizzando strumenti di presentazione online
  • Utilizzare il gioco per stimolare l'apprendimento dei bambini (Quiz con la LIM, QR Code, creare test interattivi, giocare con le discipline)
  • Scoprire le opportunità per l'apprendimento fornite da Youtube

Programma

  • 19 ottobre
    Usare la LIM come potenziamento della funzione espositiva e come strumento realmente interattivo - Costruzione di archivi e repertori di risorse didattiche
  • 26 ottobre
    Creare e condividere storie con ebook e video
  • 9 novembre
    Usare Youtube per creare percorsi di apprendimento in classe
  • 16 novembre
    Giocando si impara: gamification nella didattica

Modalità di iscrizione

È necessario compilare il modulo online, cliccando qui, entro l'8 ottobre.

Costi

  • Per gli iscritti alla FLC CGIL il contributo è di 20 €
  • Per i non iscritti alla FLC CGIL il contributo è di 30 €

Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere sono chiamati ad aggiungere la quota di 10 € per la carta di adesione all'Associazione per l’anno in corso.

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario intestato a Proteo Marche
    IBAN: IT15G0311102684000000001632
    Causale: “Corso di formazione Proteo Marche Metodologie didattiche innovative”
  • Carta del docente
    a) registrarsi o essere registrati con SPID sul sito del Miur "Carta del docente"
    b) accedere a cartadeldocente.istruzione.it immettendo le credenziali spid
    c) selezionare la voce: "crea nuovo buono"
    d) selezionare tipologia di ente dal quale acquistare servizio cliccando su "fisico"
    e) selezionare l’ambito del servizio da acquistare cliccando su "formazione e aggiornamento"
    f) selezionare la tipologia di servizio da acquistare cliccando su "corsi di aggiornamento enti accreditati direttiva 170/2016
    g) inserire il valore del buono e selezionare "conferma" se si intende procedere o "annulla" in caso contrario
    h) salvare in pdf

È necessario allegare la copia del bonifico effettuato o del buono generato al modulo di iscrizione.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

Allegati