Menu

> Chi siamo > Partners > Edizioni conoscenza

Chi siamo

Edizioni conoscenza

Logo Edizioni conoscenza In più occasioni è emersa per Proteo Fare Sapere l’esigenza di pubblicare ricerche o sintesi elaborate nel corso della propria attività, di avere strumenti per un lavoro di divulgazione che è iscritto nei propri cromosomi. Su questo terreno l’obiettivo è quello di costruire un progetto innovativo che, raccogliendo il meglio delle esperienze e del know how maturato da "Proteo Fare Sapere" e da "Valore Scuola-Edizioni conoscenza", offra al mondo della conoscenza, ai/alle suoi/sue protagonisti/e (professionali e sindacali) livelli più elevati di iniziativa culturale e orizzonti più ampi nella elaborazione delle idee.

Valore Scuola è una cooperativa editoriale specializzata nei settori della scuola, dell’università e della ricerca, proprietaria del marchio Edizioni Conoscenza. È nata, su iniziativa della Cgil Scuola, a fine anni Ottanta. Con l’unificazione dei sindacati Cgil di scuola, università e ricerca, Edizioni Conoscenza ha allargato la propria produzione editoriale arricchendosi di nuove collane. 

La produzione libraria di Edizioni Conoscenza ruota intorno a due filoni principali. 

Il primo riguarda la didattica, la formazione degli insegnanti, del personale amministrativo, tecnico, ausiliario, la gestione e l’organizzazione della scuola, la pedagogia, l’orientamento ai percorsi di studio e si rivolge quindi alle professioni della conoscenza.

Il secondo è più attento alla normativa e a quanto attiene al rapporto di lavoro di tutto il personale, in primo luogo i contratti di lavoro dei quali pubblichiamo i testi commentati, ma anche la legislazione. In una parola, i diritti e i doveri.

Edizioni Conoscenza, inoltre,  pubblica la rivista Articolo 33, un mensile di politica, professione, sindacato, cultura per chi lavora nel mondo della conoscenza.

Top