Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Approfondimenti

22 ott 2020

Verso il convegno sull'attualità di Bruno Ciari

Il rapporto tra scuola e territorio è un elemento molto importante della riflessione che stiamo conducendo su diversi versanti e l'articolo di Gennaro Lopez, che pubblichiamo qui di seguito, aiuterà a svllupparla e declinarla ulteriormente, anche in vista del convegno che organizzeremo il 7 novembre sulla straordinaria figura di Bruno Ciari.

16 ott 2020

"C'era due volte la scuola italiana" a cura di Proteo Fare Sapere Bergamo

Annotazioni a margine del documento “Un protocollo pedagogico per il ritorno al scuola”

16 ott 2020

"Narrare. Perché? Raccontare fiabe siciliane con DDI" a cura di Proteo Fare Sapere Messina

Pubblichiamo molto volentieri il progetto che vede protagonista la nostra struttura di Messina; un progetto, davvero di grande interesse e qualità, che si propone di ricercare nella relazione didattico educativa nella scuola dell'infanzia, i percorsi più significativi per praticare le indicazioni e i valori del nostro Protocollo pedagogico.
Lo segnaliamo volentieri a quanti vorranno magari realizzare gemellaggi, anche a distanza, per analoghe iniziative in altre realtà territoriali. Iniziative che Proteo nazionale non mancherà di sostenere sul piano organizzativo e finanziario. Nell'invitare dunque ad una attenta lettura del progetto, vi preannunciamo che nei prossimi giorni programmeremo una video conferenza in cui poterci incontrare per ragionare insieme sui possibili sviluppi.
Dario Missaglia

15 ott 2020

Pensieri sul Protocollo pedagogico, di Franco De Anna

Tra le tante e fondamentali proposte di quel documento, mi hanno colpito i riferimenti alla necessità di dare alla generosa disponibilità offerta dai docenti nel tentare di costruire strumenti e modalità per affrontare l’emergenza e soprattutto per andarne oltre, un riferimento organizzativo del lavoro e di quell’impegno che superi i modelli tradizionali.

29 set 2020

La valutazione nella scuola

Segnaliamo volentieri, come contributo alla riflessione sulla ...

28 set 2020

La didattica e la distanza, ricordando Alberto Manzi

La rivista education2.0, quindicinale diretto ...

17 set 2020

L'Università per la Scuola. Un'iniziativa esemplare

Segnaliamo a docenti e studenti della Scuola ...