Menu

> Vicini alla scuola > "Vicini alla scuola" di Dario Missaglia

Menu di sezione

Vicini alla scuola

06 Maggio 2020

"Vicini alla scuola" di Dario Missaglia

Vicini alla scuola che non chiude, che non rinuncia al rapporto con i bambini, i giovani, le famiglie.

Vicini a quanti (insegnanti, dirigenti, personale Ata), in una condizione così drammatica per tutto il Paese,  sono impegnati per mantenere viva la relazione educativa e il ruolo della scuola pubblica. Dedichiamo a loro queste pillole di formazione a distanza. Un contributo a un impegno inedito e difficile, un modo della nostra Associazione di essere parte di quel mondo della scuola e della formazione che non si ferma.

Pillole di formazione con al centro i nostri valori di riferimento per una scuola democratica, aperta, inclusiva.

 A noi interessa comprendere, capire, approfondire: quali cambiamenti nel profondo si stanno determinando nel mondo della scuola alle prese con una vicenda così drammatica? Quali nuove relazioni tra persone sono state sperimentate? Come si è ridefinita la relazione didattica e come è stata vissuta, da docenti e studenti? E l’organizzazione del servizio, quali nuove sfide ha posto ai dirigenti e a tutto il personale della scuola? Come sono state vissute le prime esperienze di apprendimento e messa in opera di nuove tecnologie?

La rubrica “Vicini alla scuola”, da poco inaugurata sul nostro sito, si propone di ascoltare, raccogliere testimonianze e materiali. Per capire; la scuola, come del resto l’intero Paese, dopo questa drammatica vicenda non sarà più la stessa.

Inauguriamo questa nuova rubrica con un video di breve durata che mi è stato inviato dalla nonna di un bambino di 5 anni che riprende con lo smartphone il lavoro che ha fatto (a proposito di stare a casa, come faresti la tua casa) e lo racconta alle maestre di Scuola dell'Infanzia collegate via whatsapp. Quanta fantasia, creatività, linguaggio, affettività ha scatenato il gesto più semplice delle maestre: una telefonata al bambino che è casa.

A seguire, dopo i primi tre filmati del prof. Franceschini, alcuni primi interventi per una riflessione approfondita sulla DaD e sui mutamenti indotti da questa drammatica vicenda; un tema che farà discutere a lungo il mondo della scuola con evidenti risvolti politici, culturali, professionali. Una tribuna aperta per contribuire a una ricerca che coinvolge anche la nostra Associazione.

Un ringraziamento al prof. Giuliano Franceschini che insegna Didattica generale e Pedagogia speciale all’Università di Firenze e che ha curato, insieme ad altri suoi colleghi, i contributi che vengono gratuitamente messi a disposizione di tutti. Un grazie infine, a tutti gli autori degli articoli, note, commenti, che pubblichiamo. A tutti un caldo invito a scriverci.

Per info, per inviare un intervento o materiale utile alla rubrica: viciniallascuola@proteofaresapere.it

                                                                                                   Dario Missaglia
                                                                                                       Presidente nazionale Proteo

Top