Associazione professionale Proteo Fare Sapere
12 ottobre 2021

Valutazione. Prospettive a confronto. Appuntamento il 20 ottobre 2021. Tra gli ospiti il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.

Il 20 ottobre 2021 la Flc Cgil organizza, in collaborazione con Proteo Fare Sapere, il convegno  

Valutazione
Prospettive a confronto

Convegno per una valutazione funzionale al rilancio della scuola pubblica e democatica

L'evento che si terrà il 20 ottobre 2021, dalle ore 15 alle ore 18, sarà trasmesso in diretta streaming su www.flcgil e sul canale YouTube della FLC CGIL e vedrà la partecipazione anche del Presidente nazionale di Proteo Fare Sapere, Dario Missaglia.

Un incontro dedicato alla valutazione degli alunni, delle scuole e di sistema, che verrà introdotto da Massimiliano De Conca del centro nazionale FLC e che si aprirà con una tavola rotonda, coordinata da Grazia Maria Pistorino della segreteria nazionale della FLC CGIL a cui parteciperanno: Beppe Bagni, presidente CIDI, Cristiano Corsini, professore associato di Pedagogia Sperimentale e valutazione scolastica all'Università di Roma Tre, Pietro Lucisano, professore ordinario di Pedagogia Sperimentale all'Università La Sapienza, Elisabetta Nigris, professoressa ordinaria di Progettazione didattica e valutazione all'Università Bicocca di Milano, Roberto Ricci, presidente Invalsi e Paolo Sestito, vice Capo del Dipartimento Bilancio e controllo della Banca d’Italia.

La seconda parte del convegno vedrà la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che sarà impegnato in un “faccia a faccia” con il segretario generale FLC CGIL Francesco Sinopoli, moderato da Manuela Calza della segreteria nazionale FLC CGIL e dedicato anch’esso al tema della valutazione. Il dialogo tra il segretario della FLC e il titolare del dicastero dell’istruzione, sarà un momento importante durante il quale verrà presentato il  documento sulla valutazione che rappresenta la sintesi di un lungo percorso di confronto interno alla categoria.

In allegato la locandina con il programma

 

Allegati