Associazione professionale Proteo Fare Sapere
28 gennaio 2021

Spesa o investimento? Il futuro della scuola inizia dalla Legge di bilancio, in attesa delle scelte europee

Presentazione di Dario Missaglia dell'articolo di Emanuele Barbieri che pubblichiamo nella rubrica Vicini alla scuola.

 

In più circostanze, a partire dalla scorsa estate, abbiamo richiamato l’attenzione sul complesso fenomeno del calo demografico e i suoi prevedibili effetti sulla società italiana; effetti di grande rilievo, sociali, sanitari, culturali, istituzionali ed economici. A questo fenomeno complesso l’Associazione Proteo Fare Sapere, in collaborazione con altri soggetti, a partire da Flc Cgil, dedicherà una delle sue iniziative nazionali, la “Conferenza di programma 2021”. Intanto, c’è già chi del calo demografico fa un uso immediato e non sappiamo come e con quanti soggetti condiviso. Il riferimento è alla Legge di bilancio 2021 in cui il Tesoro già applica una riduzione della spesa per l’istruzione, calcolando il decremento demografico. Una quota importante di risorse, che potrebbero dunque essere investite per la qualità del sistema (formazione del personale, priorità dell’infanzia, ecc.), viene sottratta al sistema di istruzione per essere ridotta a pura economia di gestione.

Non è un bel segnale e neppure una scelta vincente per il Paese. Non è neppure un buon messaggio per l’Europa in vista delle decisioni per il piano di ripartenza: rinunciare a investire non rivela una grande aspirazione strategica. Ed è per questo che sollecitiamo con forza a “cambiare strada” come ha indicato E. Morin.

Per queste ragioni pubblichiamo volentieri la riflessione di Emanuele Barbieri, autorevole membro del Cts nazionale di Proteo Fare Sapere, che bene argomenta e documenta i processi cui abbiamo fatto cenno, con dovizia di analisi e riflessioni. I suoi precedenti contributi, con gli approfondimenti sulle politiche per l’infanzia, sono ancora visibili sul nostro sito.

Dario Missaglia

L'articolo di Emanuele Barbieri è pubblicato nella rubrica Vicini alla scuola