Associazione professionale Proteo Fare Sapere
23 dicembre 2019

Speciale TFA Sostegno. 5° ciclo

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, a seguito dell’avvio delle procedure per la selezione e l’accesso ai Percorsi di formazione
per la Specializzazione per le attività di Sostegno, propone il corso online

Speciale TFA Sostegno 
5° ciclo

Il percorso formativo di preparazione per le previste prove d’esame (preselettiva, scritto e orale), è rivolto agli aventi titolo per
Infanzia e Primaria: Laurea in Scienze formazione primaria e analoghe o Diploma magistrale, sperimentale pedagogico o linguistico conseguito entro l’a.s. 2001/02
Secondaria di I o II grado: Abilitazione all’insegnamento o Laurea magistrale/a ciclo unico ed equivalenti o diploma di II livello AFAM più 24CFU. Gli ITP: solo diploma.

Modalità
Il corso è realizzato interamente on line sulla piattaforma e-learning http://formazione.proteofaresapere.it per favorire un’organizzazione flessibile dei percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri di ciascun corsista, ma anche per rimodulare il percorso formativo sulle conoscenze e competenze già acquisite.
Durata
Il corso si svolgerà e rimarrà attivo per tutta la durata delle fasi selettive. L’intero corso prevede un impegno di 60 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli.
Contenuti
Il corso si articola in 8 moduli didattici che affrontano i nodi tematici evidenziati dal D.M. 30.09.11: competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; empatia e intelligenza emotiva; creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche nella scuola dell’autonomia e 3 moduli metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni delle prove d’esame per prepararsi a sostenere con scrupolo le tre fasi selettive.
I moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC.
Il corso prevede una implementazione in progress dei materiali di studio e delle esercitazioni per la preparazione alle prove, in particolare quelle preselettive, per esplicitare meglio gli aspetti salienti del programma del bando di prossima emanazione.
Certificazione
È previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Iscrizione

Le iscrizioni al corso sono chiuse. È in preparazione la nuova edizione, in breve tempo daremo informazioni riguardanti modalità di iscrizione e costi.

Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).