Menu

> Notizie > "Speciale TFA sostegno"

Notizie

25 Febbraio 2019

"Speciale TFA sostegno"

L'Associazione professionale Proteo Fare Sapere, a seguito dell’emanazione del decreto per la selezione e l’accesso ai Percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità, propone il corso di preparazione online

Speciale TFA sostegno

Il percorso formativo per le prove d’esame previste -preselettiva, scritto e orale- è rivolto agli aventi titolo per

  • Infanzia e Primaria: Laurea in Scienze formazione primaria e analoghe o Diploma magistrale, sperimentale pedagogico o linguistico conseguito entro l’a.s. 2001/02
  • Secondaria di I o II grado: Abilitazione all’insegnamento o Laurea magistrale e equivalenti più 24CFU o Laurea magistrale e equivalenti più 3 anni di servizio (negli ultimi 8 anni) – ITP: solo diploma

Modalità 

Il corso, della durata complessiva di 60 ore, è realizzato interamente online sulla piattaforma e-learning formazione.proteofaresapere.it per dare la possibilità ai corsisti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, ma anche di rimodulare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze. 
Il corso si svolgerà e rimarrà attivo per tutta la durata delle fasi selettive.

Contenuti

Il corso si articola in 8 moduli didattici che affrontano le tematiche cruciali evidenziate dal D.M. 30.09.11:

  • competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche
  • competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola
  • empatia e intelligenza emotiva
  • creatività e pensiero divergente
  • competenze organizzative e giuridiche nella scuola dell’autonomia

Sono previsti inoltre 2 moduli metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni delle prove d’esame per prepararsi a sostenere con scrupolo le tre fasi selettive.

I moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC che vanno a  esplicitare gli aspetti salienti del programma del bando.
Il corso prevede una implementazione in progress dei materiali di studio e delle esercitazioni per la preparazione alle prove, in particolare quelle preselettive.

Il programma dei singoli moduli è consultabile in allegato. 

Modalità di iscrizione

È necessario compilare il modulo online, cliccando qui

Costi

  • Per gli iscritti alla FLC CGIL la quota è di 60 €
  • Per i non iscritti alla FLC CGIL la quota è di 120 €

Modalità di pagamento

Bonifico bancario intestato a Proteo Fare Sapere – Roma
IBAN: IT 36 R 03127 05006 0000 0000 1059
causale “TFA Sostegno”

La copia del pagamento effettuato dovrà essere inviata via email con oggetto “TFA Sostegno” all’indirizzo segreteria@proteofaresapere.it, unitamente alla eventuale copia della tessera FLC CGIL. Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.

Certificazione

È previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

Allegati

Top