Associazione professionale Proteo Fare Sapere
25 marzo 2024

Proteo Fare Sapere testimonia vicinanza e solidarietà alla comunità scolastica dell’istituto “Iqbal Masih” di Pioltello

Tags
Pioltello

Sulla vicenda della scuola di Pioltello, pubblichiamo questa nota stesa da Monica Fontana e Gianni Carlini a nome dell'Ufficio di Presidenza nazionale di Proteo Fare Sapere.
Massimo Baldacci
Presidente nazionale Proteo Fare Sapere

 

I recenti fatti della scuola di Pioltello, e l’acceso dibattito che ne è seguito, hanno evidenziato che, ad essere messa in discussione, è stata la scelta di una comunità scolastica di confrontarsi con le esigenze e i bisogni del suo territorio e di cercare le migliori risposte possibili.
Gli organi collegiali dell’Istituto comprensivo “Iqbal Masih” hanno coerentemente provveduto a perseguire gli scopi e le finalità dell’autonomia scolastica definendo la propria offerta formativa e adeguandola al contesto, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti.
Proteo Fare Sapere testimonia la propria vicinanza e solidarietà alla comunità scolastica dell’istituto di Pioltello e il proprio impegno a tutelare le espressioni dell’autonomia di tutte le scuole del nostro Paese che cercano, con impegno e responsabilità, di dare attuazione alla norma attributiva dell’autonomia alle scuole e ai principi contenuti nella nostra carta costituzionale.
Riteniamo che bene abbiano fatto il Collegio dei docenti e il Consiglio d’istituto della scuola di Pioltello a fare una scelta condivisa di civiltà e di inclusione, operata nell’interesse dell’intera comunità, e a deliberare la sospensione delle lezioni nel pieno rispetto delle competenze attribuite dalla legge ai diversi soggetti istituzionali.
Giudichiamo positivamente che la comunità locale si sia stretta intorno alla sua scuola e riteniamo significativo che in questi giorni tante istituzioni scolastiche, attraverso i loro organi collegiali, stiano esprimendo solidarietà e sostegno all’istituto comprensivo “Iqbal Masiq”.
Quando viene messa in discussione l’autonomia attribuita dalla Costituzione ad una scuola viene messa in discussione l’autonomia di tutte le istituzioni scolastiche.
La migliore risposta che si può dare è la voce chiara e forte di tutte le scuole e di tutte le loro comunità.

Monica Fontana
Gianni Carlini

Ufficio di Presidenza nazionale Proteo Fare Sapere

P.s. Sulla vicenda si veda anche la bella lettera dei parrocci di Piotello,
reperibile al link https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/pioltello-scuola-ramadan-2798971.html