Associazione professionale Proteo Fare Sapere
24 maggio 2017

Attivata SOFIA la piattaforma MIUR per la formazione docenti

È attiva la piattaforma S.O.F.I.A, il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti.

Con questa piattaforma i docenti potranno scegliere tra le iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016. 
Un video tutorial e il manuale d'uso illustrano le funzioni che è possibile utilizzare nella piattaforma.

Proteo Fare Sapere,  in qualità di soggetto qualificato ai sensi della direttiva 170/2016, è presente tra gli enti formatori con le proprie attività.  

Il MIUR ha realizzato la piattaforma digitale S.O.F.I.A. – Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (http://sofia.istruzione.it/ ) per la gestione della formazione.

Dal 22 maggio 2017 la piattaforma S.O.F.I.A. è attiva e i docenti di ruolo oppure collocati fuori ruolo possono iscriversi direttamente ai corsi inseriti nel catalogo delle iniziative formative, compilare questionari di gradimento, scaricare gli attestati di frequenza ed eventualmente inserire a sistema contenuti didattici.

L’elenco dei percorsi di formazione svolti da ogni docente costituirà una vera e propria “storia formativa” e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell’anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze e degli ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica.

Per visionare il Catalogo e iscriversi ai corsi Proteo

  • Accedi alla piattaforma e scopri il Catalogo delle iniziative di Proteo Fare Sapere, ente accreditato ai sensi della Direttiva n.170/2016

  • Per iscriverti collegati alla piattaforma http://sofia.istruzione.it/

  • Per effettuare la registrazione il docente deve selezionare “Registrati” ed inserire tutte le informazioni richieste

  • Inserire username e password e cercare nel Catalogo Corsi “Proteo”

  • Visualizza la scheda del corso, scegli l’edizione al quale iscriverti e digita il pulsante “ISCRIVITI ORA”. Puoi inserire il codice voucher se intendi utilizzare la Carta del Docente