Associazione professionale Proteo Fare Sapere
09 marzo 2021

“Obiettivo Ordinario Secondaria”

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, nell’approssimarsi delle prove per il Concorso ordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola secondaria di secondo grado su posto comune e di sostegno, propone il corso online

Obiettivo Ordinario Secondaria

Il percorso formativo di preparazione per la preparazione alle prove selettive sotto il profilo normativo, pedagogico e didattico, rivolto al personale docente abilitato e non abilitato.

Contenuti: Il corso si articola in 10 moduli didattici che affrontano i vari aspetti dell’insegnamento nella scuola secondaria per prepararsi a sostenere con scrupolo e serenamente le prove selettive sotto il profilo psico-pedagogico, didattico-metodologico e socio-comunicativo, con approfondimenti sulla valutazione, i necessari riferimenti alle norme nazionali ed europee vigenti e all’organizzazione del sistema scolastico; e 2 moduli metodologici specifici per affrontare le prove computer based.

Strumenti: videolezioni, slide/presentazioni e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo che vanno ad esplicitare gli aspetti salienti del programma del Concorso. Il corso prevede una implementazione in progress dei materiali di studio.

Tutto il materiale sarà scaricabile e fruibile off-line.

Modalità: interamente on line e asincrono sulla piattaforma e-learning http://formazione.proteofaresapere.it; il corsista potrà liberamente organizzare i propri percorsi di studio secondo i propri ritmi e la propria disponibilità di tempo.

Durata: previsto un impegno di 50 ore. Il corso sarà disponibile sino all’avvio delle prove concorsuali.

Certificazione: è previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, al completamento di almeno il 75% delle attività previste. La certificazione si potrà includere, come titolo culturale, nel proprio portfolio, e sarà valevole ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Iscrizione: le iscrizioni saranno aperte al momento in cui il Ministero dell'Istruzione pubblicherà il nuovo Decreto per l'avvio delle procedure concorsuali.

Proteo è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

 

 

Allegati