Menu

> Notizie > Concorso DSGA: come prepararsi alle prove scritte

Notizie

02 Agosto 2018

Concorso DSGA: come prepararsi alle prove scritte

L'Associazione professionale Proteo Fare Sapere propone il corso di formazione online

Concorso DSGA: come prepararsi alle prove scritte

Dopo lo svolgimento delle prove preselettive per il concorso DSGA,  l’11, 12 e 13 giugno, proseguono le attività formative di Proteo Fare Sapere per prepararsi alle due prove  scritte, che, presumibilmente, dovrebbero tenersi dopo la pausa estiva.

  • La prima prova scritta, con 6 domande a risposta aperta per accertare la preparazione del candidato sugli argomenti di cui all’allegato B del decreto ministeriale
  • La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto relativo agli argomenti dell’allegato B

Le prove dureranno 180 minuti e si svolgeranno nella stessa data in ogni Regione. L’elenco delle sedi, individuate dagli USR, saranno rese note almeno 15 giorni prima della data effettiva di svolgimento delle prove.

Modalità

Il corso, della durata complessiva di 60 ore, si svolgerà interamente online sulla piattaforma e-learning formazione.proteofaresapere.it e il corsista potrà liberamente organizzare i propri percorsi di studio secondo i propri ritmi e la propria disponibilità di tempo, ma anche in base alle proprie conoscenze e competenze, potendo costruire un proprio specifico percorso formativo. 

Contenuti

Il corso si articola in

  • 14 moduli didattici che affrontano le conoscenze imprescindibili e i vari aspetti dell’attività professionale del Direttore dei SGA: le norme civili, penali e amministrative di riferimento, compiti e limiti della P.A., le norme, il ruolo e le responsabilità del DSGA nella gestione amministrativo-contabile e del personale ausiliario della scuola
  • 2 moduli metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni delle prove d’esame per prepararsi a sostenere con scrupolo, ma serenamente le prove d’esame
  • Numerose prove pratiche per le esercitazioni riguardanti la seconda prova scritta 

I singoli moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni, materiale di studio e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo che vanno a esplicitare gli aspetti salienti del programma del Concorso. Il corso prevede una implementazione in progress dei materiali di studio.

Modalità di iscrizione

È necessario compilare il modulo online cliccando qui.

Costi

  • Per gli iscritti alla FLC CGIL la quota è di 150 €
  • Per i non iscritti alla FLC CGIL la quota è di 250 €

Modalità di pagamento

  • Buono carta del docente
  • Bonifico bancario intestato a Proteo Fare Sapere – Roma
    Iban IT 36 R 03127 05006 0000 0000 1059
    Causale “Obiettivo Concorso DSGA”

La copia del bonifico o del buono generato con la carta docente dovranno essere inviati via email con oggetto “Corso per Concorso DSGA” all’indirizzo segreteria@proteofaresapere.it, unitamente alla eventuale copia della tessera FLC CGIL.
Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.

Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

Allegati

Top