Menu

> Notizie > Concorso DSGA: come prepararsi alle prove scritte

Notizie

02 Agosto 2018

Concorso DSGA: come prepararsi alle prove scritte

L'Associazione professionale Proteo Fare Sapere propone i corsi di formazione online e in presenza

Concorso DSGA: come prepararsi alle prove scritte

Dopo lo svolgimento delle prove preselettive tenutesi l'11, il 12 e il 13 giugno, l'Associazione continua la preparazione al Concorso DSGA: accanto al corso online Obiettivo Concorso DSGA (parte teorico-pratica), organizza nei vari territori attività formative in presenza per prepararsi in specifico alle due prove scritte, che si terranno presumibilmente dopo la pausa estiva.

  • La prima prova scritta, con 6 domande a risposta aperta per accertare la preparazione del candidato sugli argomenti di cui all’allegato B del decreto ministeriale
  • La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto relativo agli argomenti dell’allegato B

Le prove dureranno 180 minuti e si svolgeranno nella stessa data in ogni Regione. L’elenco delle sedi, individuate dagli USR, saranno rese note almeno 15 giorni prima della data effettiva di svolgimento delle prove.

I referenti territoriali di Proteo sono a vostra disposizione per richieste, delucidazioni e accogliere le vostre iscrizioni.

Info corso online

Modalità

Il corso, della durata complessiva di 60 ore, si svolgerà interamente online sulla piattaforma e-learning formazione.proteofaresapere.it e il corsista potrà liberamente organizzare i propri percorsi di studio secondo i propri ritmi e la propria disponibilità di tempo, ma anche in base alle proprie conoscenze e competenze, potendo costruire un proprio specifico percorso formativo. 

Contenuti

Il corso si articola in

  • 14 moduli didattici che affrontano le conoscenze imprescindibili e i vari aspetti dell’attività professionale del Direttore dei SGA: le norme civili, penali e amministrative di riferimento, compiti e limiti della P.A., le norme, il ruolo e le responsabilità del DSGA nella gestione amministrativo-contabile e del personale ausiliario della scuola
  • 2 moduli metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni delle prove d’esame per prepararsi a sostenere con scrupolo, ma serenamente le prove d’esame
  • Casi e quesiti per esercitarsi alla prova scritta

I singoli moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni, materiale di studio e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo che vanno a esplicitare gli aspetti salienti del programma del Concorso. Il corso prevede una implementazione in progress dei materiali di studio.

Modalità di iscrizione

È necessario compilare il modulo online cliccando qui.

Costi

  • Per gli iscritti alla FLC CGIL la quota è di 150 €
  • Per i non iscritti alla FLC CGIL la quota è di 250 €

Modalità di pagamento

  • Buono carta del docente
  • Bonifico bancario intestato a Proteo Fare Sapere – Roma
    Iban  IT48F0538705006000035185336
    Causale “Obiettivo Concorso DSGA”

La copia del bonifico o del buono generato con la carta docente dovranno essere inviati via email con oggetto “Corso per Concorso DSGA” all’indirizzo segreteria@proteofaresapere.it, unitamente alla eventuale copia della tessera FLC CGIL.
Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.

Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

Allegati

Top