Associazione professionale Proteo Fare Sapere
15 dicembre 2015

Master II livello in Leadership e Management in educazione. Dirigenza scolastica e governo della scuola

Per l’anno accademico 2015/16 è istituito il Corso di Master di II livello in

LEADERSHIP E MANAGEMENT IN EDUCAZIONE.

DIRIGENZA SCOLASTICA E GOVERNO DELLA SCUOLA.

Il Corso è di tipo istituzionale, quale offerta formativa del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre.

I Direttori del Master sono i Proff. Gaetano Domenici e Giovanni Moretti.

PARTE II - REGOLAMENTO DIDATTICO ORGANIZZATIVO

A chi si rivolge

Il Master  si rivolge ai professionisti che operano nei diversi settori della formazione scolastica, universitaria, professionale e non, o a quanti aspirano a diventare tali, proponendosi di far loro sviluppare le competenze teorico – operative necessarie per la gestione strategica dei processi formativi che hanno luogo in situazioni  formali e non-formali.

Sbocchi professionali

Il Master risponde pienamente alle esigenze formative di quanti desiderano partecipare ai concorsi e ai corsi concorso per accedere alla Dirigenza scolastica.

Inoltre, offre specifiche competenze e strumenti per la formazione di coloro che operano all’interno delle istituzioni scolastiche in attività di collaborazione con la Dirigenza e nelle Funzioni strumentali.

Obiettivi formativi - Risultati d'apprendimento attesi

Il Corso di Master prevede:

  • la chiarificazione del quadro socioculturale di riferimento dei processi di formazione che hanno luogo in ambiti istituzionali (scuola, università, istituti di formazione superiore, centri di formazione professionale ecc.) e in situazioni non-formali (formazione aziendale, nei luoghi di lavoro in genere, in centri per l'orientamento, l'impiego e l'avviamento al lavoro ecc.);
  • l’approfondimento del ruolo del dirigente scolastico in riferimento ai nuovi assetti istituzionali, organizzativi e alle connesse responsabilità;
  • analisi critica delle più accreditate strategie di progettazione, attuazione e monitoraggio dei processi formativi;
  • l'acquisizione delle procedure di analisi delle relazioni tra variabili organizzativo- didattiche, e qualità dei processi di istruzione;
  • l'approfondimento dei modelli di leadership situazionale  e dei loro effetti sul piano organizzativo e relazionale;
  • la riflessione sulla leadership educativa basata sull’apprendimento;
  • la riflessione sulle componenti psicologiche dei fenomeni di leadership;
  • l’analisi delle relazioni interne ed esterne all’organizzazione, e l’esame dei processi di autovalutazione e di eterovalutazione nei contesti educativi;
  • l'analisi dei processi di strutturazione, assunzione e controllo delle decisioni;
  • l'analisi dei livelli di pertinenza, di efficacia ed efficienza dei più accreditati modelli di valutazione della qualità dei processi e dei sistemi di formazione (valutazione ex ante, in itinere, ex post; valutazione  di impatto e valutazione di sistema).

Criteri di selezione

Qualora il numero delle domande di ammissione risulti superiore al contingente dei posti stabilito, l’ammissione al Master sarà subordinata ad una graduatoria per titoli, effettuata dal Coordinatore e da due docenti del Consiglio del Corso. La graduatoria sarà esposta nella sede del Master e ove possibile sarà pubblicata sul sito web di Ateneo o sul sito del Corso del Master.

Riconoscimento delle competenze pregresse

Saranno riconosciuti come acquisiti 10 crediti,  ai fini del completamento del Corso di Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, a chi sia in possesso dell’attestato di partecipazione ai corsi di Perfezionamento in “Didattica modulare e dell’Orientamento” o in “Valutazione degli apprendimenti e autovalutazione d’istituto nella scuola dell’autonomia”, organizzati da questa Università. La tassa di iscrizione sarà ridotta di un sesto nel caso di riconoscimento di 10 crediti. La riduzione, comunque non cumulabile con quella prevista per i lavoratori, sarà conteggiata nella quota relativa alla seconda rata su proposta del Consiglio.

Piano delle Attività Formative

Il Corso è svolto in modalità didattica a distanza, con due incontri seminariali, attività di stage-tirocinio e prova finale in presenza, per un totale di 1500 ore pari a 60 CFU.

Le attività on line del Master saranno svolte avvalendosi del Centro di Ricerca e Servizi per la Formazione a Distanza (CRISFAD) del Dipartimento di Studi dei Processi Formativi, Culturali ed Interculturali nella Società Contemporanea, Università degli Studi Roma Tre.

1. Le attività didattiche del Master avranno inizio entro il 15 febbraio 2016 e termineranno entro il 15 febbraio 2017.

2. La prova finale si svolgerà entro il 15 febbraio 2017.

3. Ulteriori sessioni per lo svolgimento della prova finale sono previste entro marzo 2017

Titoli di accesso e numero di ammessi

1. Il Master è riservato a laureati in possesso di laurea di secondo livello (laurea magistrale o laurea conseguita secondo i previgenti ordinamenti) in qualsiasi disciplina e soprattutto a docenti impegnati nella formazione scolastica e professionale.

2. Il numero massimo degli ammessi al Master è di 350 iscritti.

3. Il numero minimo affinché il Master venga attivato è di 30 iscritti.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione dovrà essere presentata on line collegandosi a http://lme.crisfad.uniroma3.it entro e non oltre il 31 gennaio 2016.

In essa dovranno essere dichiarati e specificati:

  • il possesso di diploma adeguato, con l’indicazione del tipo di laurea, della data, del voto riportato e dell’università presso la quale si è conseguita;
  • il curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca;
  • l’ordine (scuola dell’infanzia, primaria, ecc.) e la denominazione dell’attuale sede di servizio;
  • la conoscenza della lingua italiana (per gli studenti stranieri) e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea (per i cittadini italiani).

Tassa di iscrizione

La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Master è stabilita in € 2.400,00 da versare in due rate: la prima di € 1.200,00 con scadenza 15 gennaio 2016, la seconda di € 1.200,00 con scadenza 31 maggio 2016.

La tassa di iscrizione al Master per quanti certifichino lo stato di lavoratori, qual è quello dei docenti sia a tempo indeterminato che determinato, è ridotta a € 1.500,00. La seconda rata sarà, pertanto, di € 300,00.

All’importo della prima rata sono aggiunti l’imposta di bollo virtuale e il contributo per il rilascio del diploma.

Le quote di iscrizione non verranno rimborsate in caso di volontaria rinuncia ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.

Il Consiglio del Corso ha stabilito l’esonero totale delle tasse e dei contributi per gli studenti con disabilità documentata pari o superiore al 66%, fino a un massimo di 3 studenti.

Borse di studio

Il Consiglio del Master ha stabilito l’ammissione in soprannumero di un numero massimo di 2 studenti provenienti dalle aree disagiate o da paesi in via di sviluppo. L’iscrizione è  autorizzata a titolo gratuito; dai corsisti è dovuta il contributo fisso per il rilascio dell’Attestato finale e l’imposta fissa di bollo. Per l’iscrizione dei su citati studenti si applica quanto disposto dalla normativa prevista in merito di ammissione di studenti con titolo estero.

Riferimenti e recapiti della Segreteria Didattica del Master:

P. zza della Repubblica, 10  -  00185 Roma, II piano, aula 5B.

Ricevimento telefonico e in presenza: giovedì, ore 16.00/18.30

Tel. 06 57332975, fax 06 57332976

e-mail: master.lme@uniroma3.it

Sito web:  http://lme.crisfad.uniroma3.it