Associazione professionale Proteo Fare Sapere
12 febbraio 2019

"Dalla fabbrica al lager. Gli operai che si opposero alla dittatura"

Il 21 febbraio 2019 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere, in collaborazione con la Biblioteca "Di Vittorio" CGIL Bergamo, la Biblioteca "Giuliana Bertacchi" e l'Istituto "Vittorio Emanuele II", organizza il seminario 

Dalla fabbrica al lager. Gli operai che si opposero alla dittatura
Una riflessione per il 27 gennaio 2019

La giornata d'incontro si terrà il 21 febbraio 2019, a partire dalle 15.00, presso l'Aula magna dell'Istituto "Vittorio Emanuele II" di Bergamo. 

Alcune classi dell'ITCTS "Vittorio Emanuele" II di Bergamo, del Liceo "Federici" di Trescore Balneario e dell’IPSSAR "Sonzogni" di Nembro, che hanno lavorato sulla nostra proposta didattica, presentano gli esiti delle loro riflessioni e approfondimenti, coordinati da Mario Pelliccioli. Anche quest’anno - auspicando un lavoro di ricerca volto a capire come certe ideologie possano pericolosamente tornare a riaffiorare, seppure in forme diverse - abbiamo proposto agli studenti un percorso e degli strumenti per andare oltre la commemorazione fine a se stessa e la momentanea commozione, per una riflessione su uno degli aspetti del sistema concentrazionario nazista di cui meno si parla e che pure tocca molto da vicino la nostra regione e la città di Bergamo: la deportazione nei lager dei lavoratori che si opposero alla dittatura, in particolare di coloro che parteciparono agli scioperi del 1944. 

La partecipazione è a ingresso libero.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

 

 

Allegati