Associazione professionale Proteo Fare Sapere
12 dicembre 2017

NEWS - Corso online per la preparazione al concorso DS

NEWS: Il 23 luglio si è svolta la prova preselettiva che ha selezionato gli oltre 8700 candidati ammessi a sostenere la prova scritta. Al test preselettivo seguiranno una prova scritta e una prova orale e, solo per 2899 candidati, un corso dirigenziale di 240 ore seguito da un tirocinio di 4 mesi presso un’istituzione scolastica. Al termine del tirocinio un’ulteriore prova scritta e un colloquio consentiranno di selezionare i dirigenti scolastici da assegnare ai 2425 posti vacanti.
Lo svolgimento della prova scritta sarà computerizzata: i candidati vi accederanno tramite un codice di identificazione personale che sarà fornito il giorno della prova. 
La prova scritta consiste in cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in lingua straniera.
I cinque quesiti a risposta aperta vertono sulle materie d’esame di cui all’art. 10, comma 2, del decreto ministeriale. 
Ciascuno dei due quesiti in lingua straniera è articolato in cinque domande a risposta chiusa, volte a verificare la comprensione di un testo nella lingua straniera prescelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. La prova ha la durata di 150 minuti, al termine dei quali il sistema interrompe la procedura e acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. 
A ciascuno dei cinque quesiti della prova scritta non espressi in lingua straniera, la Commissione del concorso attribuisce un punteggio nel limite massimo di 16 punti. A ciascuno dei quesiti in lingua straniera la Commissione attribuisce un punteggio nel limite massimo di 10 punti, 2 per ciascuna risposta corretta. Il punteggio complessivo della prova scritta è dato dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascuno dei sette quesiti. I candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti superano la prova scritta e sono ammessi a quella orale. 
Proteo Fare Sapere nazionale sta predisponendo un modulo formativo online per aiutare i candidati che hanno superato la preselezione ad affrontare la prova scritta. Nei prossimi giorni saranno forniti i dettagli del format.


L’associazione Proteo Fare Sapere, ente accreditato MIUR (D.M. 177/200), propone il corso di autoformazione interamente online


Obiettivo Concorso DS


per la preparazione al corso-concorso per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici. Il corso è rivolto a:

  • chi desidera impostare un percorso di preparazione che permette assoluta libertà di scelta in merito ai tempi di studio e di rielaborazione dei contenuti;

  • chi ha poco tempo a disposizione per prepararsi e ne vuole fare un buon uso per mettere a fuoco i nodi tematici centrali del programma e le conoscenze irrinunciabili;

  • chi ha già svolto un percorso di preparazione personale o sta seguendo i corsi in presenza che sono stati attivati presso le sedi territoriali di Proteo Fare Sapere e desidera approfondire alcuni argomenti, chiarire alcuni dubbi e fissare sicure mappe concettuali.

Un programma dettagliato del corso è disponibile in allegato. 

I materiali forniti con questo corso di preparazione fanno innanzitutto riferimento ai 9 temi su cui verterà la prova preselettiva (comma 3 dell’art.6 del Bando di concorso pubblicato sulla GU n.90 del 24.11.2017).
Per la maggior parte si tratta di video lezioni realizzate per corsi in presenza di Proteo Fare Sapere; alcuni moduli contengono una selezione di documenti particolarmente significativi in relazione al tema trattato, slide e schede di sintesi e materiali inediti.

Il corso contiene ulteriori spazi di approfondimento su temi specifici, mappe concettuali, normativa di riferimento, schede di approfondimento.
La parte normativa contiene un inedito repertorio pensato specificamente per la preparazione alla prova preselettiva e per affrontare i test a risposta multipla.

Il corso va considerato “in progress” e sarà ulteriormente arricchito da sempre nuove schede di approfondimento, da mappe concettuali e da altri materiali in via di elaborazione.

Il corso è correlato da varie schede di esercitazione sui test a risposta multipla e sarà concluso da un test di simulazione perfettamente calato nei tempi e nei contenuti della prova preselettiva.

 

Quote:
Per i non iscritti alla FLC € 250,00 (comprensivi di tessera Proteo); per gli iscritti alla FLC € 150,00 (comprensivi di tessera Proteo).

Modalità di pagamento:

  1. Bonifico Bancario Banca UGF Iban: IT 36 R 03127 05006 0000 0000 1059 intestato a Proteo Fare Sapere Via Leopoldo Serra 37 00153 Roma – causale del pagamento: Corso online Obiettivo Concorso DS

  2. Carta del docente

Una copia del bonifico o del buono va inoltrata via email a segreteria@proteofaresapere.it. Validato il pagamento, i corsisti riceveranno username e password per accedere alla piattaforma.

Iscrizioni online: https://goo.gl/forms/n3KXdRua83jWsAZ02

Per informazioni: segreteria@proteofaresapere.it – telefono 06/587904

Allegati