Associazione professionale Proteo Fare Sapere
19 febbraio 2016

Concorso Docenti. Il MIUR annuncia: bando a fine febbraio. Previsti 63.712 posti.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione sono state pubblicate le prime indicazioni ufficiali sul prossimo bando di concorso a cattedre.

Quali e quanti i sono i posti a concorso

I posti destinati al concorso sono 63.712, come previsto dal DPCM di autorizzazione del 24 dicembre 2015.

Questa la ripartizione per le varie tipologie di insegnamento

Scuola dell’infanzia 6.933
Scuola primaria 17.299
Scuola secondaria di I grado 15.641
Scuola secondaria di II grado 17.232
Sostegno 6.101
Italiano seconda lingua per discenti di lingua straniera (alloglotti) 506

È disponibile anche la ripartizione dei posti complessivi tra le Regioni e quella per le classi di concorso della scuola secondaria, anche se solo a livello nazionale: vedi allegato.

Chi può partecipare al concorso

Al concorso potranno partecipare solo i docenti precari (sono esclusi i docenti a tempo indeterminato nella scuola statale, come stabilito dalla legge 107/15), in possesso dell’abilitazione/idoneità per lo specifico insegnamento, inclusi i maestri diplomati di istituto o scuola magistrale entro il 2001/2002 come stabilito dal DPR 25 marzo 2014.

Le nuove classi di concorso

Il concorso, per la scuola secondaria, sarà bandito sulla base delle nuove classi di concorso, e dei relativi ambiti disciplinari.

Il regolamento è stato firmato dal Presidente della Repubblica, ma non è ancora stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Le abilitazioni precedenti confluiranno nelle nuove classi di concorso secondo quanto stabilito nelle tabelle allegate al regolamento.

La presentazione delle domande

Le domande si presenteranno nei 30 giorni successivi all’uscita del bando attraverso le istanze online del Miur. Per chi non fosse già accreditato, è disponibile una scheda che illustra le procedure da seguire per la registrazione..

Le prove del concorso

Per questo concorso non sono previste prove preselettive.

La prova scritta (per alcuni insegnamenti sono più di una) prevede 6 quesiti a risposta aperta a cui si aggiungono 2 quesiti in lingua straniera costituiti ognuno da 5 test a risposta chiusa finalizzati alla verifica del livello di competenza almeno B2 nella lingua straniera prescelta (inglese, francese, tedesco, spagnolo). Per la primaria la lingua straniera è l’inglese trattandosi di insegnamento curricolare. La durata della prova scritta sarà di 150 minuti.

La prova orale, a cui si accede avendo acquisito un punteggio di almeno 28/40 alla/e prova/e scritta/e, consiste nella presentazione di una lezione e alla successiva discussione della stessa.

Maggiori dettagli saranno disponibili una volta pubblicato il bando a cui saranno allegati i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove declinati per i vari insegnamenti.