Associazione professionale Proteo Fare Sapere
02 gennaio 2023

Una battaglia antica, un impegno nuovo

Nel porgere a tutta la comunità di Proteo Fare Sapere i miei migliori auguri per il lavoro che ci attende in un anno difficile e impegnativo, “regalo” un articolo che, per gentile concessione dell’Autore e dell’Editore, abbiamo il privilegio di pubblicare. Si tratta di una riflessione del nostro caro Alberto Alberti sulla “dispersione scolastica”.
Il taglio, l’approccio al tema da parte di Alberto mi è sembrato di una limpida modernità e ancor oggi un incitamento forte a lavorare nella direzione in cui Proteo Fare Sapere si sta impegnando a tutti i livelli. L’articolo risale al 2010, terribile epoca di tagli senza precedenti alla scuola pubblica e il finale amaro di Alberto lo richiama per intero.
Il nuovo impegno che mettiamo in campo ci lascia ancora sperare in un finale… diverso, con lo stesso impegno e la stessa passione che Alberto Alberti ci comunica.

Grazie e buon lavoro a tutta la comunità di Proteo Fare Sapere e a quanti, con generosità, collaborano con noi.

Dario Missaglia
Presidente nazionale Proteo Fare Sapere

In allegato l'articolo di Alberto Alberti "Dispersione/selezione" contenuto nel saggio La scuola diseguale, a cura di Guido Benvenuto, edito da Edizioni Anicia nel 2011.

 

Immagine di upklyak su Freepik