Associazione professionale Proteo Fare Sapere
05 maggio 2016

L'Alternanza scuola lavoro: attualità e prospettive. Seminario nazionale 5 maggio Roma

Proteo fare sapere Edizioni conoscenza FLC CGIL organizzano il seminario nazionale

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ATTUALITA’ E PROSPETTIVE

Roma 5 maggio 2016 dalle ore 14,00 alle ore 18,00

IIS “Leonardo da Vinci” via Cavour 258

In questi ultimi mesi temi quali alternanza scuola-lavoro, stage, tirocini, apprendistato, competenze, sistema duale, addestramento e orientamento stanno determinando una girandola di leggi, accordi, intese e protocolli da cui discendono progetti, iniziative, percorsi che coinvolgono le scuole, gli studenti e le loro famiglie. Ma anche le istituzioni pubbliche, le imprese e i sindacati. Ripartire con un’informazione completa su queste tematiche, fornendo delle chiavi di lettura delle diverse norme, sulla loro applicazione, sul loro utilizzo e sulle insidie che nascondono. Alternanza scuola-lavoro, apprendistato, integrazione tra istruzione istruzione e formazione professionale, progetti sperimentali, scuola digitale… potrebbero essere occasione di crescita personale dei ragazzi, di ammodernamento del sistema scolastico e di quello delle imprese. A condizione però che al centro dell’attenzione vi sia sempre la formazione dei nostri giovani, l’elevamento dei livelli di istruzione e il sistema scolastico sia il volano dei percorsi formativi.

Programma

ore 14,00 Presentazione del seminario di Sergio Sorella, Presidente Nazionale Proteo

ore 14,10 Relazione di Gigi Caramia, centro nazionale FLC CGIL

ore 14,50 Comunicazioni:

Salvatore Imparato, Salvatore Imparato, docente e tutor scolastico ASL MIUR / ENEL Civitavecchia

Pino Patroncini, vice Presidente Proteo “Scuola e lavoro in Europa”

Giacomo Zolezzi, esecutivo nazionale UDS

ore 15,15 Luigi Rossi, Segretario Nazionale FLC CGIL considerazioni finali e presentazione del libro “Istruzione e lavoro. Una freccia senza bersaglio” (2016, Edizioni Conoscenza) 

ore 15,45 Gennaro Lopez, direttore Proteo discute di alternanza scuola-lavoro con:

Gabriele Toccafondi, Sottosegretario all’Istruzione

Domenico Pantaleo, Segretario Generale FLC CGIL

compila il modulo di adesione

Per informazioni: tel.06/587904 segreteria@proteofaresapere.it

Per partecipare In caso di impegni di servizio: l’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8/06/2005), è automaticamente autorizzata ai sensi degli Artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio o con recupero delle ore di corso effettuate, presentando l’attestato di partecipazione. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione

Allegati