Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > Voce e corpo nella scuola dell'Infanzia e Primaria: giocare con l'intelligenza musicale dei bambini e degli adulti alla ricerca di empatie - Valbrembo (BG)

Corsi

Voce e corpo nella scuola dell'Infanzia e Primaria: giocare con l'intelligenza musicale dei bambini e degli adulti alla ricerca di empatie - Valbrembo (BG)

Data: 16 set 2019 - 14 ott 2019
Regione: lombardia
Destinatari: Docenti

Dal 16 settembre al 14 ottobre 2019 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Lombardia organizza il corso di formazione

Voce e corpo nella scuola dell'Infanzia e Primaria:
giocare con l'intelligenza musicale dei bambini e degli adulti alla ricerca di empatie

Le giornate di incontro si terranno dal 16 settembre al 14 ottobre 2019, dalle 16.30 alle 18.30, presso la Scuola statale dell'infanzia "Madre Teresa di Calcutta" di Valbrembo (BG) e sono rivolte agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Il percorso musicale si prefigge di avvicinare gli insegnanti con strumenti concreti all'attività musicale attraverso un percorso metodologico ricco e multiforme: induttivo prima la pratica, poi le regole “grammaticali”, ludiforme attività basata sul gioco, apprendimento per scoperta, valutativo valutazione diagnostico-formativa e sommativi-orientativa.

Obiettivi

  • Favorire la curiosità e competenza intorno al fenomeno musica insieme a una maggiore consapevolezza dell’essere musicale che è dentro di noi
  • Attribuire significati profondi al far musica
  • Aiutare nel riconoscere la natura del nostro sé
  • Migliorare la nostra capacità di sincronia con noi e gli altri, favorire la scoperta interpersonale e interculturale
  • Migliorare la nostra concentrazione, immaginazione e respirazione, lavorare sulla nostra espansione empatica nello spazio e con gli altri

Metodologia

L’intento, attraverso attività pratiche, è quello di realizzare un’equilibrata alternanza di proposte rispettando l’interesse e i tempi di ciascun partecipante. L’esperto Oliviero Biella insieme ai partecipanti avrà il compito d’animatore e motore “energetico” delle esperienze che si verranno a creare, sempre comunque attento alle dinamiche che durante il lavoro si produrranno.

Modalità di iscrizione

È necessario inviare la scheda di iscrizione all'indirizzo proteolombardia@gmail.com.
Il corso sarà attivato con almeno 12 iscritti finom a un massimo di 18 iscritti. A tal fine invitiamo a compilare la scheda di iscrizione allegata senza effettuare alcun versamento. Solo quando il corso sarà confermato si potrà procedere con il pagamento.

Costi

La quota di partecipazione al corso è di 60 €, comprensivi dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere per l'anno 2019.

Modalità di pagamento

  • Carta del docente
  • IBAN Banco Posta IT44M0760101600000018005207
    Intestato a PRO.T.E.O. LOMBARDIA
    Causale “Cognome e nome - Corso formazione MUSICA”
  • CONTO CORRENTE Banco Posta n. 000018005207
    Intestato a PRO.T.E.O. LOMBARDIA
    Causale “Cognome e nome - Corso formazione MUSICA”

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Allegati

Top