Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Valutazione scuola primaria "Non più con i voti!"

01 febbraio 2021 Veneto
Destinatari
interessati
Argomenti
primaria valutazione

Il 1° febbraio 2021 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Veneto organizza l'incontro

Valutazione scuola primaria
Non più con i voti!

L'incontro online si terrà il 1° febbraio 2021, dalle 16.30 alle 18.30.
Da questo anno scolastico sono aboliti i voti nella scuola primaria. Lo ha deciso il parlamento durante l’estate. Il 4 dicembre il Ministero ha pubblicato l’Ordinanza e le linee guida.
Proteo Fare Sapere sostiene da tempo, unitamente ad altre Associazioni Professionali, al Forum Veneto delle Associazioni Professionali, al sindacato FLC CGIL, che il voto decimale non è strumento adeguato per la valutazione formativa degli alunni e quindi giudica positivamente l’innovazione, ricordando anche che i voti erano stati aboliti dalla legge 517 del 1977 e ripristinati nel 2008 dal governo di centrodestra della ministra Gelmini.
Pensiamo che sarebbe stato opportuno che la norma, approvata dal Parlamento in agosto, entrasse in vigore dal prossimo anno scolastico, per dare tempo ai docenti di avviare la formazione.
La valutazione è un processo delicato e impegnativo che richiede il tempo necessario.

Interventi

 

  • Elisabetta Nigris, coordinatrice del gruppo di lavoro che ha elaborato le linee guida, docente a Scienze della Formazione Primaria all’Università Bicocca di Milano
  • Cinzia Mion, già dirigente scolastica, formatrice, esperta di valutazione
  • Carlo Forte, segretario regionale FLC CGIL
  • Pierpaolo Zampieri, dirigente scolastico IC Borgoricco (PD)
  • Nadia Zuccolotto, insegnante scuola primaria IC XI Padova

Interventi e domande dei partecipanti.
Coordina Antonio Giacobbi, presidente Proteo Fare Sapere Veneto

Modalità di iscrizione

È necessario compilare, entro il 30 gennaio, il modulo online cliccando qui.
Nella giornata di lunedì 1 febbraio gli iscritti riceveranno il link per il collegamento dall’indirizzo proteofaresaperepadova@gmail.com.

La partecipazione è gratuita.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Si ricorda a tutti i corsisti che, per ricevere l’attestato di partecipazione, è necessario indicare correttamente nel momento in cui si accede alla piattaforma il proprio cognome, nome e indirizzo mail d’iscrizione corretti.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

Allegati