Menu

> Corsi > Corsi in programma > Archivio Corsi > "Il ruolo della geometria solida in un curricolo verticale" - Pisa

Corsi

"Il ruolo della geometria solida in un curricolo verticale" - Pisa

Data: 13 dic 2018 - 31 mag 2019
Regione: toscana
Destinatari: Docenti

Dal 13 dicembre 2018 a maggio 2019 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Pisa, in collaborazione con il Laboratorio Franco Conti di Pisa, propone il corso di formazione

Il ruolo della geometria solida in un curricolo verticale

Gli incontri si terranno dal 13 dicembre 2018 a maggio 2019, per un totale di 36 ore, presso l'IC "V. Galilei" di Pisa e sono rivolti ai docenti della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione.
Obiettivo del corso è costruire in modo progressivo e ragionato percorsi da sperimentare nelle classi organizzando situazioni e ambienti favorevoli all’apprendimento, in cui giocano un ruolo centrale le attività di tipo laboratoriale. Le esperienze più significative svolte in classe saranno documentate, in quanto risorsa per il futuro della scuola, in termini di protocolli, realizzazione di materiale didattico, osservazioni. Gli argomenti trattati saranno adattati ai vari livelli, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

Argomenti

  • I cinque solidi platonici e i loro sviluppi;
  • Solidi di rotazione (per passare dal piano allo spazio);
  • Il cubo: un esempio di introduzione di geometria solida a qualunque livello scolare;
  • Modi diversi di costruire solidi e loro sezioni (per passare dallo spazio al piano) utilizzando materiale povero, e ricerca di cammini minimi;
  • Volume e capacità;
  • Volume e superficie lavorando coi cubi.

Modalità di iscrizione

È necessario inviare la scheda di iscrizione, presente in allegato o scaricabile dal sito www.proteotoscana.it, entro il 7 dicembre 2018 all'indirizzo proteopisa@gmail.com.

Costi

  • Per gli iscritti alla FLC CGIL la quota è di 80 €;
  • Per i non iscritti alla FLC CGIL la quota è di 130 €.

Modalità di pagamento

  • Carta del docente;
  • Bonifico bancario
    Beneficiario: Proteo Fare Sapere Pisa, Viale Bonaini 71
    Banca: MPS di Pisa, Agenzia Sede, Lungarno Pacinotti 9
    IBAN: IT 64 O 01030 14000 000003200119 (dopo 64 viene una O)
    Causale: “Curricolo verticale di geometria”.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

 

Allegati

Top